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Teorie dell'Apprendimento (Non si annullano a vicenda) (Apprendere…
Teorie dell'Apprendimento (Non si annullano a vicenda)
per una buona didattica e un buon apprendimento
conoscenza della natura dell'uomo e delle leggi che governano i suoi cambiamenti (Thordndike, E. L. 1913)
perché un processo di apprendimento sia efficace
dominanza della materia + didattica MA ANCHE dimensione educativa relazionale
la competenza dev'essere evocativa (non troppo attaccata al contesto), mantenersi a medio-lungo termine, ed essere generalizzata a situazioni disciplinari o meno
trasmettere vs. costruire
oggi idea molto di moda: l'insegnante deve solo creare le condizioni favorevoli/ottimali perché le persone possano apprendere in quel contesto = assolutamente NO trasmissione
NON VERO. Trasmissione e costruzione devono essere a braccetto. Dipende come una cosa viene trasmessa. --> chiaro che non può essere solo trasmissione
triangolo pedagogico
sapere / insegnante / alunno
non è mai così. Anche incontro con un universo fisico e sociale determinato in un momento preciso della storia individuale e collettiva di ognuno
Zona prossimale di sviluppo
È la distanza tra quello che l'allievo riesce a fare da solo e quello che riesce a fare con il mio aiuto
diversa per persona e per competenza
Per osservarla guardo cosa riesce a fare l'allievo quando non lo aiuto --> proprio dall'analisi del mio aiuto capisco cosa ha ancora bisogno il mio allievo
Situazione problema
fa sì che io mi ponga delle domande
se non me le pongo: non nella mia zona di sviluppo interessante
Astrazione semplice vs. complessa
sedia vs. q
nel secondo caso non è la proprietà dell'oggetto ma dell'oggetto in relazione ad altre cose (spazio) --> noi a volte come docenti queste cose non le vediamo più
Apprendere significa acquisire
competenze diverse
sapere procedurale (come fare qualcosa) --> saper fare
consapevolezza socio-comportamentale (immagine di sé e della società e si é nella società) --> saper essere
un sapere concettuale (cosa significa qualcosa) --> sapere
consapevolezza personale (concetto di sé)
Apprendere
lo osservo in situazione --> poi astrazione in altri contesti. Se non c'è: azione mentale non solida
pensiero sensibile alle retroazioni (correzioni) che permettono di progredire
azione sia comportamentale che mentale che finisce con l'azione mentale (astrazione--> competenza spendibile in un altro contesto)
poggia sulla motivazione e sull'esperienza --> creo contesti dove l'allievo possa sperimentare (! sempre astrazione alla fine)
Varie teorie
accenti diversi