Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
rinascimento 5 ((Ispirazione:, edifici termali romani,rievoca l’immagine…
rinascimento 5
-
edifici termali romani,rievoca l’immagine simbolica della Gerusalemme celeste. Supera la razionalità di LB Alberti, l’edificio è fatto di luci ed ombre (forte impatto emotivo Bramante rivede più volte il progetto.
Numerose polemiche: vendita delle indulgenze (1517 Martin Lutero), critiche da parte della chiesa poiché nella pianta centrale vi era difficoltà nella disposizione del clero e dei fedeli. Bramante continua a lavorare per san Pietro anche con Leone X ma muore nel 1514.
-
Cortile del Belvedere:
area verde che si estendeva per 300 m. tra i Palazzi vaticani
e un’elegante dimora precedentemente eretta per papa Innocenzo VIII.
-
Bramante sfrutta in modo scenografico i dislivelli del terreno collegandoli con maestose scalinate
circondandoli di logge porticate creando piccoli e grandi cortili.
Asse longitudinale: da una parte teatro all’aperto dall’altra parte
enorme esedra (incavo semicircolare,
sovrastato da una semi-cupola, posto spesso sulla facciata di un palazzo).
Ultimo cortile verso la residenza papale: piccolo ambiente di forma ottagonale viene concepito come antiquarium luogo destinato alla raccolta dei pezzi migliori della collezione privata di sculture antiche (Apollo del Belvedere, Laocoonte)
Oggi: l’aspetto è mutato. L’esedra è una nicchia chiusa da un arco con una terrazza ispirata all’antico tempio della fortuna Primigenia a Palestrina.
Progetto originario: pianta a croce greca inserita in un quadrato sormontata da una grande cupola semisferica all’incrocio dei bracci. Questa è affiancata da quattro cupole minori e quattro torri angolari disposte sulle diagonali che collegano i vertici del quadrato al centro. Alla morte di Bramante nel 1514, però, sono eretti solo i quattro pilastri di sostegno e le pareti del perimetro.
La basilica verrà conclusa solamente un secolo più tardi attraverso modifiche e rivisitazioni.