Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I MICENEI (La tholos (La tholos è una sala circolare a forma di una…
I MICENEI
La tholos
La tholos è una sala circolare a forma di una pseudocupola costituita a iversi anelli sovrapposti uno sull'altro e composti da grani sassi e all'aumentare i essi aumenta anche l'altezza della tomba. Ciò si ottiene facendo sporgere i massi di ogni singolo anello rispetto a quelli sottostanti. La faccia di ogni elemento rivolta verso l'interno viene sagomata e insieme a tutte le altre forma una superficie perfettamente liscia. La superficie concava verso l'interno conferisce ala Tholos l'aspetto di una cupola. Essa si regge per gravità: il peso dei suoi elementi assicurano la stabilità, mentre nella cupola i conici disposti su una superficie conica si spingolo uno sull'altro consentendo alla struttura di sorreggersi.
-
Tazza da Vafiò
La tazza d'oro testimonia ilcollegamnto fra l'arte minoica e quella micenea. La tazza ha la parte esterna decorata con scene a sbalzo, mentre l'interno è rivestito da una làmina liscia. Un toro carica due cacciatori un odei quali finisce a terra l'altro invece viene infilzato alle corna del toro, questa scena rappresenta l'ntera parte a sbalzo.
-
-
Miceneo medio
La caratteristica di questo periodo è la realizzazione di molte tome le quali sono quasi del tutto uguali tra loro
-
-
Miceneo antico
Gli influssi cretesi sono ancora molto evidenti e l'arte minoica si sovrappone a quella micenea, i temi trattati sono gli stessi. Si sonosce poco dei palazzi e delle abitazioni di questa fase, ma numerose sono le tombe scoperte in cui sono stati rinvenuti corredi funerari.
La civiltà micenea fu l'erede diretta di quella cretese. Questa civiltà prende il suo nome da Micene che era la più potente città micenea. I motivi per i quali queta civiltà si fondò erano: la penisola peloponnesica si trovava al centro di grandi rotte commerciali; il trasferimento sulla Grecia continentale di conoscienze; la forte influenza che esercitò Creta sul continente. Noi possiamo dividere i periodi della staria micenea in tre periodi:
Miceneo antico;
Miceneo medio;
Miceneo tardo.
-
-