BOCCA: è costituita da una cavità, il cavo orale, delimitata dalle labbra e dalle arcate dentarie, l'insieme dei denti inseriti nella mascella superiore e in quella inferiore, chiamata mandibola. In alto è delimitata dal palato, costituito dal palato duro e dal palato molle, dal quale pende l'ugola. Sotto troviamo la lingua, unita al pavimento della bocca attraverso il frenulo linguale e l'osso ioide. La lingua è rivestita dalle papille gustative, cellule che sono la sede del gusto. la bocca è delimitata lateralmente dalle guance e vi sono presenti due annessi: i denti e le ghiandole salivari.
LE GHIANDOLE SALIVARI: sono divise in tre gruppi in base alla posizione: la parodite, la sottolingua e la sottomascellare. Sono ghiandole esocrine, infatti riversano all'esterno la saliva, un liquido formato d acqua e da alcune sostanze chimiche dette enzimi, fra cui il lisozima e la ptialina.
I DENTI: sono gli organi della masticazione e formano le due arcate dentarie. Essi sono infissi negli alveoli dentali e sono composti da tre parti: la radice, la corona e il colletto. I denti sono costituiti da avorio e sono rivestiti da smalto. La radice del dente è formata da dentina ed è rivestita da cemento. Invece all'interno del dente si trova la polpa dentaria, che rende il dente vivo e sensibile al dolore.
FARINGE: è il canale che collega la bocca al tubo digerente. Essa comunica con la laringe attraverso un'apertura, la glottide, munita di una valvola di tessuto cartilagineo, l'epiglottide , che al passaggio del cibo chiude la laringe, impedendo il passaggio del cibo nelle vie respiratorie.
ESOFAGO: è un canale muscolare lungo 25 cm che scende nella cavità addominale e si connette, attraverso una valvola chiamata cardias, allo stomaco. Esso è ricoperto di muscoli che contraendosi permettono la progressione del cibo allo stomaco.
STOMACO: è un sacco allungato posto nella parte superiore dell'addome, con la parte concava rivolta verso destra. Al suo interno vi sono delle fibre muscolari che rimescolano il cibo. Inoltre vi sono numerose ghiandole, le ghiandole gastriche.
INTESTINO: è un lungo tubo che si trova nella parte centrale dell'addome. E' collegato allo stomaco attraverso una valvola, il piloro, ed è avvolto da una membrana, il peritoneo. E' diviso in due parti, l'intestino tenue e l'intestino crasso.
INTESTINO TENUE: è lungo circa 8 m e
ha un diametro di 2-3 cm. E' diviso in tre parti: il duodeno, il digiuno e l'ileo. All'interno del duodeno si trovano gli sbocchi del fegato e del pancreas. Nella parete interna del digiuno e dell'ileo si trovano le ghiandole enteriche. Invece all'interno del digiuno ci sono delle pieghe, le pliche, con numerose sporgenze, i villi intestinali,ricchi di vasi sanguigni e linfatici adibiti all'assorbimento dei prodotti della digestione.
L'INTESTINO CRASSO: è lungo circa 2 m e comunica con l'ileo attraverso la valvola ileo-cecale. E' diviso in tre parti: il cieco, il colon e il retto. Il cieco termina con un budello, l'appendice ileo-cecale. Dopo il cieco c'è il colon, diviso in tre parti: il colon ascendente, il colon traverso e il colon discendente, che termina con il retto, che sbocca nell'apertura anale. Nell'intestino ci sono molti batteri, che formano la flora intestinale, indispensabile per la digestione.