Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INDIA (Territorio: si divide in tre aree. (da nord a nord-est c’è la…
INDIA
-
ECONOMIA: è in forte crescita. L'India è infatti una notevole potenza militare e si sta sviluppando anche nelle industrie e nell'alta tecnologia.
INDUSTRIA: sono particolarmente sviluppate quella chimica, meccanica, siderurgica, tessile e cantiere navale.
AGRICOLTURA: è dualistica; da una parte viene praticata l'agricoltura di sussistenza per le famiglie ma dall'altra sono presenti moderne aziende che esportano i prodotti. Vengono coltivati riso, banane, frumento e patate ma sono inoltre presenti le piantagioni commerciali. E' presente il legname pregiato. Vengono allevati e sfruttati per il lavoro i bovini. Si lavora la seta e si pratica la pesca.
SOTTOSUOLO: forte presenza di carbone, minore quella del gas naturale e di petrolio
-
-
POPOLAZIONE: L’India è il secondo paese più popoloso al mondo. Il tasso di natalità è alto mentre quello di mortalità sta diminuendo col passare del tempo. L’incremento demografico è talmente elevato che sono state fatte delle politiche demografiche per ridurre il numero delle nascite. Lo squilibrio di genere è elevato in quanto vengono fatti degli aborti clandestini per evitare la nascita di figlie femmine.
DISTRIBUZIONE:
La distribuzione della popolazione è disomogenea. La maggioranza vive nelle aree rurali e nei villaggi. La zona più abitata è la Valle del Gange. La popolazione urbana è in crescita.
-
-