INIZIATIVA ITALIANA vs GERMANIA:( altro soggeto che insieme all'Urss decide di agire).
Mussolini intravede nell'ascesa di Hitler una grande occasione perchè capisce che la sua ascesa porterà inevitabilmente ad una POLARIZZAZIONE degli equilibri europei (di fronte a quella Grm si creerà un fronte antitedesco.
LA POLARIZZAZIONE DELLA POL EUROPEA creerà i margini per una politica italiana , che le consentirà di ottenere benefici e concessioni in cambio della sua disponibilità a spostarsi verso L'UNO o L'ALTRO POLO (Mussolini attuerà la cosiddetta POLITICA DEL PENDOLO (o del peso determinante).
Vale a dire, l'Italia dovrà intraprendere una politica spregiudicata capace di trarre giovamento dalla polarizzazione e capace di collocare il rpoprio peso in un campo o nell'altro, a seconda della possibilità di fare concessioni (seguirà questa politica per tutti gli anni 30, sino al 1939).
Egli nutre anche INTERESSI NAZIONALI, quali proteggere l'Austria, il chè è un'occasione nella misura in cui può fomentare la polarizzazione, ma anche un pericolo perchè la Grm vuole annettere l'Austria, ne consegue la promozione del :
PATTO A 4 (funzione di contenimento del revisionismo tedesco), si fa portatore di un direttorio che riunisca le 4 potenze europee principali (Frc, Grm, Gb e Italia), le quali dovrebbero spingere il REVISIONISMO TEDECSO verso aree, la cui tutela non sia essenziale per gli interessi delle 4 potemze.
La proprosta fallisce perchè al Frc nega il proprio appoggio, perchè incompatibile con la sua pol estera (difatti sono alleati francesi la Rep ceca e la Polonia che hanno intuito che se non indirizzerà il revisionimo a sud, lo farà a est). Il patto a 4 continene:
-il riconoscimento del revisionismo
-la volontà di contenerlo
la POL ESTERA FRANCESE è giunta al paradosso che la rete di alleanze che aveva creato negli anni 20 per contenere la Grm, diventa un ostacolo per attuarne una più efficace negli anni 30. INOLTRE, dopo la morte di Briand, la pol francese si era paralizzata divenendo incapace di attuare iniziative coerenti