Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENZIMI (Gli enzimi sono proteine dotate di una complessa ed esclusiva…
ENZIMI
Gli enzimi sono proteine dotate di una complessa ed esclusiva forma tridimensionale, da cui dipende il tipo di reazione chimica che sono in grado di catalizzare.
Il SUBSTRATO è il reagente specifico sul quale agisce un enzima. Un substrato si lega a una regione dell'enzima chiamata SITO ATTIVO, presente sulla superficie dell'enzima e formata da amminoacidi. La parte restante della proteina serve a mantenere la forma del sito attivo.
Ciascun enzima è specifico per la reazione che velocizza perché i loro siti attivi riconoscono soltanto le molecole del substrato con cui si legano.
Secondo il MODELLO DELL'ADATTAMENTO INDOTTO, per formare il sito attivo di un enzima è sottoposto a un cambiamento di forma, volto ad accogliere il substrato. Questo cambiamento facilita la reazione. L'enzima alla fine della reazione è nuovamente pronto per legarsi a un'altra molecola di substrato. Restando inalterato fa in modo che non ne serva una grande quantità e che la molecola possa essere riutilizzata altre volte.
PH
Gli enzimi agiscono in un intervallo di pH entro il quale la velocità di reazione è ai massimi livelli; in questi valori di pH gli enzimi si trovano nella loro configurazione normale
La variazione di pH altera lo stato di ionizzazione delle catene laterali e distrugge le interazioni interne
In condizioni di pH estreme, può avvenire la denaturazione che impedisce il legame con il substrato
La temperatura
L'aumento della temperatura interrompe l'attività enzimatica e ne altera la struttura tridimensionale perché gli enzimi vengono denaturati.
-
Che cosa sono?
Sono delle proteine che funzionano come catalizzatori biologici, rendendo più veloce una reazione chimica senza subire trasformazioni irreversibili nella propria molecola.
Energia di attivazione
Per dare il via a una reazione chimica è necessario superare una barriera energetica, indicata come ENERGIA DI ATTIVAZIONE. Questa energia serve alle molecole dei reagenti per spezzare i propri legami, consentendone la formazione di nuovi. E' quindi la quantità di energia necessaria per spingere i reagenti al di là della barriera energetica, in modo che superino la parte in salita della reazione avviandosi poi lungo la discesa che porta ai prodotti.
-
I cofattori
Sono molecole non proteiche abbinate a molti enzimi per svolgere l'attività catalitica. Alcuni sono di natura inorganica, altri sono molecole organiche chiamate COENZIMI: vitamine; richieste in quantità minime nella dieta umana e di altri animali per la sintesi dei coenzimi, di cui diventano parte integrante.
Alcuni enzimi partecipano direttamente alle reazioni. La tripsina digerisce proteine e spezza i legami peptidici.
-