Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GRASSI O LIPIDI (FUNZIONI BIOLOGICHE E NUTRITIVE (FUNZIONE ENERGETICA…
GRASSI O LIPIDI
-
FOSFOLIPIDI
Sono grassi complessi poiché contengono C, H, O e anche P e N . Sono detti saponificanti e costituiscono i principali costituenti della membrana cellulare.
Sono costituiti da una molecola di glicerina legata attraverso legami esteri a due molecole di acidi grassi e una molecola di acido fosforico, quest'ultima molecola è legata attraverso un legame estero ad un gruppo alcolico di un amminoalcol
La struttura della molecola fosfolipidica è costituita da due catene di acidi grassi chiamate code (apolari) e una testa (polare).
-
TRIGLICERIDI
I trigliceridi sono i più importanti grassi di riserva. Sono grassi semplici ternari, cioè costituiti da tre elementi (C, H e O).
-
Si formano attraverso tre reazioni di esterificazione cioè l'unione tra una molecola di glicerina e tre molecole di acidi grassi, coinvolgendo i tre gruppi OH della glicerina e ciascun gruppo COOH degli acidi grassi.
Il processo opposto della esterificazione è detta idrolisi degli trigliceridi, porta alla separazione della glicerina dagli acidi grassi.
Questa reazione catalizzata dall' enzima lipasi o da altre temperature è solitamente negativa per la quantità dei grassi (olio) poiché determina l'innalzamento dell'acidità.
-
CARATTERISTICHE CHIMICHE
I grassi sono delle molecole che presentano strutture chimiche molto differenti tra di loro. Possono essere classificati in:
LIPIDI SEMPLICI
Sono costituiti da molecole di natura lipidi, sono composti da una quantità elevata di carbonio e idrogeno e una piccola quantità di ossigeno. Questo tipo di gruppo comprende i trigliceridi, le cere, gli steroidi e i terpeni.
LIPIDI COMPLESSI
Sono sostanze dove è presente una parte lipidica e una parte di diversa natura chimica(acido fosforico, zucchero,proteina, amminoalcol) . Contengono una quantità di ossigeno maggiore rispetto i lipidi semplici e contiene anche elementi come fosforo e azoto. Questo tipo di gruppo comprende i fosfolipidi, i glicolipidi e le lipoproteine.
-
Comprendono numerose sostanze accumulate dal fatto di essere insolubili in acqua(formando emulsioni) e solubili in soluzioni apolari. Hanno la caratteristica di essere untuosi al tatto.
-