Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Comune medievale (Società formata da: (popolo minuto (commercianti e…
Comune medievale
Società formata da:
-
-
popolo grasso (ricchi borghesi come mercanti, banchieri e grandi artigiani)
-
-
popolazione marginale (servi, mendicanti, malati esclusi da attività politiche)
Attività lavorative:
I professionisti: notai, banchieri, medici che controllavano l'economia della città. Si riunivano in associazioni chiamate Arti.
Arti maggiori
botteghe artigiane: esperti artigiani insegnavano i mestieri a giovani tirocinanti. Si riunivano in associazioni di mestieri chiamate Arti.
Arti minori
Attività redditizie, mercanti e banchieri
L'attività dei mercanti era molto redditizia ma pericolosa (si poteva perdere le merci in viaggio o esseri assaliti dai pirati). Per evitare di viaggiare con molto denaro utilizzavano cambiali (molto simili all'attuale assegno): alla partenza si depositava il denaro che nella città di arrivo si poteva prelevare. Fondamentale per questo lavoro la professione del banchiere. Quest'ultimo oltre a cambiare denaro lo prestava con gli interessi, usura. Guadagnare senza lavorare era considerato un peccato per la chiesa
Le taverne
Le taverne erano luoghi di ristoro ed erano in ogni città. Era alta la concorrenza tra gli osti. Vi si svolgevano giochi di dadi che spesso finivano in rissa. Gli osti prestavano denaro in cambio di pegni più costosi per avere facili guadagni.
La casa
La casa medievale era in legno e aveva bracieri al centro. Era molto alto il rischio di incendio. Le case erano senz'acqua e la poca igiene comportava un'elevata mortalità.
La struttura della città
Le città medievali avevano: intorno cinta di mura, al centro una piazza con i più importanti edifici. tra le strade orti e giardini. Le strade erano sporche per i molti animali e assenza di bagni nelle case
Le contrade
Il Comune era suddiviso in contrade, equivalenti ai quartieri di oggi. Erano molto importanti e fornivano servizi per il comune, era praticamente un Comune nel Comune. Aveva le sue assemblee e i capi regolarmente eletti.Tra contrade c'era molta rivalità, perfino nel gioco, come ancora oggi a Siena
L'università
Nascita delle università: prima del mille solo il clero gestiva l'istruzione in scuole riservate a monaci. Dopo il mille con le nuove figure professionali( notai, medici ...) nacquero le università Erano riservate ai figli delle famiglie più ricche, per gli alti costi (insegnanti, aule, libri ... )