Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
rinascimento4 (Il Tempietto di San Pietro in Montorio ((Il tempio ha…
rinascimento4
-
Cristo alla colonna (tempera
su tavola, Pinacoteca di Brera,
Milano), 1490
2 momenti del supplizio di Cristo:
durante la flagellazione, la corona
di spine allude al momento in cui viene
deriso dai soldati (re dei Giudei).
Cristo è addossato ad un pilastro classico,
viene presentato dalla vita in su, nudo e
sofferente, con la corda al collo
Scena semplice ma carica di tensione ed
emotività (si percepisce la presenza dei
torturatori). Riferimento ad Antonello da
Messina per soggetto e doppia fonte
luminosa (entra da sinistra ma anche
dalla finestrella sul retro).
La luce di sinistra accentua i dettagli
fisici. La luce del retro ammorbidisce
l’immagine e crea effetti di controluce
Bramante sicuramente riconosce la grandezza di Leonardo da Vinci, a lui si ispira nella fisiognomica del viso di Cristo, nella resa anatomica del corpo e nello sfumato delle montagne.
Al centro della finestrella si trova una pisside (contenitore per le ostie), il contenitore richiama all’Eucarestia e quindi al sacrificio di Cristo.