Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La narrativa (La narrativa in Italia (Il periodo di fioritura del romanzo…
La narrativa
La narrativa in Italia
Il romanzo rappresentò la grande innovazione in ambito letterario in Italia, per un lungo periodo si continuò comunque a valutare questo genere come inferiore e privo di dignità letteraria
Non fu apprezzato dai classicisti mentre dai romantici venne immediatamente adottato come genere preponderante
Nei primi decenni, infatti, in epoca napoleonica, la presenza del romanzo non porta a significative produzioni
Il periodo di fioritura del romanzo è quello della Restaurazione e del romanticismo, si tratta principalmente di romanzo storico
Il più celebre fra gli scrittori stranieri di romanzi storici fu Walter Scott, che ebbe una grande influenza sugli artisti italiani
La sua popolarità in Italia si deve sia al gusto per la storia tipico del periodo romantico, sia il fatto che, attribuendo al romanzo personaggi noti, si nobilitava in qualche maniera il genere
Il romanzo storico, come nel caso di Guerrazzi (La battaglia di Benevento), si impregna di intenti patriottici e viene sfruttato come mezzo per la promozione di ideali politici, e la storia viene usata come occasione per ricordare i temi del riscatto in Italia nel passato
-
Un discreto successo lo riscosse anche un'alternativa al romanzo storico, la letteratura rusticale
I soggetti sono principalmente persone del popolo in condizioni di vita molto misere e a tratti disumane, vengono così raccontate le loro tragiche storie
Il carattere è assolutamente realistico, e anzi sfocia nel populismo, arrivano ad idealizzare le virtù del popolo, si presenta quindi come ricco di riflessioni moralistiche
-
A segnare la fine della narrativa romantica sono due romanzi: Cento anni di Rovani e Le confessioni d'un italiano di Nievo
Entrambi utilizzano intrecci tra pubblico e privato, tra vero e falso come tipico del romanzo storico, il narratore è una presenza molto importante, che, attraverso la sua ironia, prende le distanze dal senttimentalismo
L'opera di Nievo è ricca di diversi motivi, dalla rievocazione dell'infanzia alla fede patriottica che anima il protagonista del romanzo
L'opera è caratterizzata anche da una certa varietà di toni, anche se quello prevalente è molto pacato e sereno
Il romanzo realista
Propone una grande attenzione dei confronti delle problematiche sociali, mescola toni ironici e tragici per riprodurre la complessità del vero e della vita
-
Le descrizioni risultano esatte, situazioni familiari e quotidiane caricate di drammi o passioni
Nascono i personaggi tipo, stereotipi di determiate classi sociali o vizi
Le opere si riempiono di spunti filosofici e morali che riflettono il pensiero e il carattere dell'autore
STENDHAL, si ispira al modello settecentesco ma le sue opere risultano impregnate di riflessioni o legami alla vita sociale
Si concentra sulla società sua contemporanea, caratterizzata dall'arrivismo e dall'ipocrisia
-
DICKENS, rappresenta nelle sue opere in maniera molto cruda le crudeltà subite dal popolo nell'epoca moderna in una metropoli come Londra ai tempi della rivoluzione industriale
GOGOL', propone una visione del mondo ottuso della burocrazia, inserendo tragicomici personaggi che rappresentano il topos del lavoratore schiacciato dalle ingiustizie dei superiori
La memorialistica
Genere che, già presente nel Settecento, si afferma nell'Ottocento, dietro le spine dei movimentati eventi che hanno interessatto il periodo del Risorgimento
Spesso riscuotono successo anche le opere create senza particolare ambizione letteraria e quindi scritte con una prosa più sobria e talvolta vivace
-
Il romanzo storico
Il capostipite è sicuramente Walter Scott, il genere si diffonde a macchia d'olio innanzitutto per l'interesse storico che era preminente all'epoca e per il gusto per l'avventuroso e il pittoresco
E' caratterizzato da situazioni verosimili vissute da personaggi di ceto medio e per la ricerca nel passato delle radici del presente
-
Le diverse culture prendono spunto per vicende passate dei rispettivi paesi, in sintonia con l'interesse romantico per il folklore e per le tradizioni
La narrativa d'appendice
Con l'importante ampliamento del mercato editoriale, si assistette a una netta differenziazione del pubblico, da una parte quelli più colti, dall'altra un pubblico dai gusti più semplici
Le trame si ispirano principalmente al romanzo gotico e al sentimentalismo e al termine di ogni numero la narrazione si interrompeva lasciando il lettore in momenti di grande ansia, lasciando insolute situazione drammatiche
Il romanzo sentimentale
Si sviluppa una produzione volta ad indagare l'anima umana, concentrandosi sia sul piano psicologico che su quello morale, i protagonisti di queste opere sono spesso deboli e inquieti, caratterizzati da quella contraddizione tipica del romantico
GOETHE, mentre inizialmente l'autore si cimenta nel clima dello Sturm und Drang, in seguito si sposta verso orizzonti più classicheggianti, comprensivi e sereni e si occupa di tutti i generi della poesia romantica
JANE AUSTIN, apre la strada a moltissime sue connazionali che per i due secoli successivi pubblicheranno numerosi romanzi anticipando il genere "rosa"
A portare grande fama al romanzo, oltre che una prosa lineare e quasi settecentesca, è la sottile indagine psicologica e all'ironico distacco nelle vicende
In America si assiste a una notevole produzione di romanzi, che acquistano anche una certa fame in Europa. Gli scritti si caratterizzano per l'esplorazione dei lati oscuri e dei motivi del fantastico e del perturbante, oltre che per l'avventura e le ambientazioni esotiche, tipiche dell'evasione romantica
Il romanzo nel corso dell'Ottocento conquista un ruolo di primo piano, per quanto considerato un genere "di consumo". I generi narrativi si moltiplicano, affermandosi da una parte il romanzo sentimentale e dall'altro i romanzi storici. Si sviluppa inoltre il genere fantastico e la narrativa di appendice :!: