Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Carta (Industria cartotecnica: (Formazione del foglio (cartaaaaaaaaaa (…
Carta
Industria cartotecnica:
-
-
La carta che è stata prodotta nella cartiera si distingue per grammatura (cioè in base al loro peso per unità di superfice) tra:
-
Formazione del foglio
-
-
-
-Cilindri sgocciolatori mentre la pasta avanza perde acqua , le fibre si uniscono e formano il folio.
-
-
-
-
-
Produzione della pasta
La pasta cellulosa : è il prodotto migliore. in un bollitore vengono messi dei pezzetti di legno di 4x4. Poi al liscivo (soluzione chimica acquosa) viene aggiunta della anidride solforosa per variare il ph nella fase di cottura. i CHIPS vengono bolliti tra i 150 e 180 gradi per far sciogliere la lignina. La pasta che si ottiene e' greggia perche' ancora impregnata di liscivo. Attraverso la separazione dal liscivo, il lavaggio per eliminare le impurita', il filtraggio e la ripuliturasi ottiene la cellulosa.
-
La pastalegno e' di bassa qualità ma è economica. I tronchi scortecciati e tagliati a misura vengono caricati in un macchinario. le catene trascinano i tronchi contro la mola la quale girando velocemente distacca gli agglomerati di fibre. Un getto d'acqua raffredda la mola e ripulisce la superficie dalle fibre che formano la pasta che viene raffinata e poi lavata.
-
-
-
Produzione della carta:
-
-
- Le sostanze minerali di carica sono prodotti sbiancanti, collanti, coloranti.
-
Carta di recupero
-
Rese di quotidiani,tabulati,cartone ondulato (macero industriale).
La carta verrà macerata,disinchiostrata,sbiancata.
-