Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'interno della Terra
download (2) (L'interno della Terra (Le…
L'interno della Terra
L'interno della Terra
Molte volte sentiamo parlare dell'eruzione di un vulcano, ma tutto quel calore che poi fonde le rocce da dove arriva?
Tutto quel calore proviene dall'interno della Terra. Quest'eruzioni hanno permesso di capire che l'interno della Terra ha una temperatura molto più elevata rispetto alla sua superficie.
Tutto è diventato più chiaro quando venne scoperta la radioattività: molti elementi sono in grado di trasformarsi in altri elementi e produrre energia sotto forma di calore.
Un altro obiettivo dei geologi è capire come sia fatta la nostra Terra in profondità e per scoprirlo bisognano utilizzare due metodi di indagine: diretto e indiretto. La tecnologia ci consente, poi, di eseguire perforazioni che superano i 12 km.
Le informazioni sulle parti più profonde le otteniamo tramite i metodi diretti e indiretti, tra i quali lo studio di:
-
-
-
La crosta terrestre
La Terra possiede una sorta di pelle che la ricopre, questa è chiamata crosta. Il suo spessore è di circa 35 km: raggiunge il massimo sotto i continenti e il minimo sotto gli oceani.
La crosta può essere studiata tramite le perforazioni.
Abbiamo due tipi di crosta:
-oceanica che è composta da tre strati, quello superficiale (formato da sedimenti oceanici), intermedio (formato da rocce ignee chiamate basalti) e infine da uno strato più profondo (composto da rocce chiamate gabbri)
-continentale che ha uno spessore superiore rispetto a quella oceanica. Alla base della crosta le onde sismiche subiscono un brusco aumento della velocità. I geologi chiamano questa zona di passaggio discontinuità Moho. Questa coincide con l fine della Crosta e l'inizio del Mantello.
Il mantello
Le rocce della crosta poggiano su quelle sottostanti (peridotiti) che costituiscono il mantello. Il suo spessore fa si che la temperatura al suo interno passi da qualche centinaio di gradi Celsius a circa 4000 °C alla sua base.
Avvicinandosi alla base del mantello, oltre alla temperatura, aumenta anche la pressione. E' proprio l'enorme pressione dove si trovano le peridotiti più profonde ad impedire loro di fondere completamente alle temperature a cui si trovano
La parte superiore del mantello è costituita da:
-mantello litosferico
-mantello astenosferico
-mantello inferiore
Il nucleo
A circa 2900 km di profondità si trova il nucleo terrestre. Oggi sappiamo che questo non è del tutto liquido. Nel 1936 la sismologa danese Lehmann pubblicò un articolo.
Tramite lo studio delle onde P era riuscita a capire che il nucleo terrestre non è omogeneo ma si suddivide in due parti concentriche:
-Nucleo esterno, composto da materiale metallico fuso ad una temperatura compresa tra i 3000°C e i 4000°C.
-Nucleo interno, dove le onde sismiche accelerano improvvisamente.
La parte che separa i due nuclei è detta discontinuità di Lehmann. Nel nucleo abbiamo sia il ferro sia il nichel.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-