Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la narrativa - l'esplosione del romanzo (romanzo sentimentale…
la narrativa - l'esplosione del romanzo
la narrativa in Italia
forme narrative arretrate o di minor respiro
generi narrativi tradizionali
poema eroicomico
Carlo Gozzi,
Marfisa bizzarra
favole e novelle in versi
Giambattista Casti,
Novelle galanti
memorie e autobiografie
individualità unica e irripetibile del singolo
Alfieri,
Vita
Goldoni, Mémoires
Casanova,
Histoire de ma vie
Da ponte,
Memorie
il romanzo compare in ritardo per due motivi: 1) la scarsa consistenza del pubblico borghese e la conseguente arretratezza del mercato editoriale 2) la persistenza di una concezione classicistica dell'arte legata a una lingua letteraria aulica
romanzo considerato un genere letterariamente inferiore e moralmente discutibile
circolano largamente romanzi stranieri, in lingua originale o tradotti
una nuova domanda di narrazione
lo
sviluppo economico
e sociale del
Settecento
ha portato alla ribalta
un nuovo pubblico borghese
Inghilterra
mercato editoriale maturo
nuovo tipo di scrittore
dotato di fiuto imprenditoriale e capace di rapportarsi in modo diretto con le attese dei suoi lettori
lettori non specialisti che cercano l'intrattenimento e sono disposti ad identificarsi nell'eroe o eroina della storia romanzesca
non più evasione ma storie che rappresentano la realtà
nessi logico-temporali; personaggi = gente comune; situazioni ben riconoscibili; comportamenti verosimili
nasce il romanzo moderno
precedenti:
Gargantua e Pantagruel
/
Don Chisciotte
versatilità e adattabilità: mescola i diversi livelli stilistici e gli approcci realistici e fantasiosi della realtà
consente ai vari autori di esporre le loro concezioni del mondo e di comunicare opinioni e insegnamenti
strumento per rappresentare gli aspetti molteplici della realtà e insieme analizzare sentimenti e passioni degli individui
romanzo d'avventura
Daniel Defoe,
Robinson Crusoe
riveste di eroismo lo spirito d'iniziativa della nuova borghesia imprenditoriale
romanzo sentimentale
Rousseau,
La nuova Eloisa
esaltazione degli slanci delle passioni contro le regole sociali; natura come interlocutrice partecipe delle emozioni umane; amore impossibile; conflitto tra le passioni
forma epistolare
Goethe,
Dolori del giovane Werther
Sturm und Drang
romanzo di costume
Fielding
umorismo e ironia, rappresentazione distaccata e divertita della società del tempo
Richardson,
Pamela
romanzo filosofico
strumento più adatto per far circolare le nuove idee al di fuori della ristretta cerchia degli intellettuali
denuncia delle contraddizioni del mondo contemporaneo
Jonathan Swift,
I viaggi di Gulliver
strumenti: ironia, paradosso, invenzione fantastica
Montesquieu,
Lettere persiane
Voltaire,
Candido
autobiografia
unicità e irripetibilità dell'individuo
Rousseau,
Le confessioni
romanzo gotico
nasce in Inghilterra, modellato sui gusti di un pubblico amante del mistero e delle forti emozioni
ingredienti narrativi: sfondi medievali, castelli cupi, paesaggi selvaggi, cieli tempestosi, ...
Horace Walpole,
Il castello di Otranto