Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MDL (Principi e strumenti che permettono di 1) ridurre il CC estraneo,…
MDL
Principi e strumenti che permettono di 1) ridurre il CC estraneo, tenere sotto controllo il CC intrinseco e ottimizzare il CC rilevante
-
-
-
-
-
Utilizzo di schemi, appunti, spiegazioni ai compagni
-
costruire schemi mentali flessibili (no a sit. problema con livelli di difficoltà paragonabili alla realtà --> sì esempi, problemi simili)
-
Immaginazione attiva (Clark, 2006)
molti sono stati studiati come principi che aiutano a creare un apprendimento multimediale mirato, tuttavia utili x tutte le attività didattiche sulle quali si possono applicare
-
-
-
Conclusione
tenere presente il funzionamento della mente, nel nostro caso specifico MDL
-
a parità di apprendimento vogliamo che con gli sforzi qui sopra si abbia bisogno di uno sforzo mentale minore
spesso utile partire da un'immagine ferma, dare enfasi alle cose giuste e terminare con un documento id sintesi (cartellone, PP...)
in generale
-
-
limiti: devono essere conosciuti così che quando costruiamo le attività didattiche possiamo tenerne conto al fine di agevolare l'apprendimento
La memoria di lavoro
Caratteristiche
-
-
può conservare 5-9 chunck nuovi distinti MA solo 2-4 si possono processare contemporaneamente --> x questo: chuncking molto utile
-
Def.: il sistema che presiedere al mantenimento temporaneo e all'elaborazione di informazioni per la soluzione di compiti cognitivi complessi.
Mantenimento delle info
ripetizione di elaborazione: associamo la nuova info. a qualcosa che fa già parte della nostra MLT per ricordarla facilmente
ripetizione di mantenimento: informazione ripetuta in loop nel LF o RVS--> utile per informazioni che possiamo poi dimenticare
--> Teoria dei livelli di elaborazione di Craik e Lockhart, 1972: sostengono che più un'informazione viene analizzata e connessa ad altre info. che fanno già parte della MLT, più è facile ricordarla
Quando spariscono
per interferenza
il processo che avviene quando nel momento del ricordo alcune informazioni sono ostacolate dalla presenza di altre informazioni
-
-
-
! differenze individuali
-
-
possibili problemi della MDL (disabilità nella lettura, insuccesso scolastico,...) --> x lesioni/deformazioni/problema di sviluppo a livello fisico del cervello O problema ai processi che vengono prima (es: attenzione --> se non filtro)
-