Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LEZIONE 1 - Funzioni psichiche e processi cognitivi - INTRODUZIONE…
LEZIONE 1 - Funzioni psichiche e processi cognitivi - INTRODUZIONE
Funzioni psichiche da conoscere per un'applicazione didattica consapevole
memoria di lavoro + memoria a lungo termine
Funzioni esecutive
attenzione
metacognizione
percezione
processi cognitivi complessi (problem solving, creatività, pensiero creativo, comunicazione, astrazione, ...)
processi extracognitivi
Alcune forme di apprendimento + naturali di altre, + consone alla nostra struttura cerebrale (Brain Based Learning)
cosa fare?
favorire la memorizzazione
pensare all'apprendimento sotto forma di processi cognitivi complessi
gestire il carico cognitivo
offre occasioni di apprendimento cariche di senso...
canalizzare l'attenzione in modo attivo
aggiungere PP 13
adattare e formattare i materiali di studio
...
Scienze cognitive
antropologia
nenuroscienzie
linguistica
informatica
filosofia
psicologia
Diversi tipi di saperi
saperi da insegnare --> quello che noi sappiano e riteniamo imp. della nostra disciplina
saperi insegnati
saperi sapienti --> non li possiamo trasferire tutti
saperi appresi (quello trattenuto dall'allievo)
nostro focus: trasposizione didattica esterna ed interna (come li insegno, e come li apprendono?)
. RIVEDERE
Cosa sappiamo delle pratiche efficaci
evitare "fai da te"
Evidence based education
(basata sulla statistica) +
Instructional design
(base proattiva) =
Informed Based Education
gruppi sperimentali + gruppi di controllo --> ricordarsi i retest per una valutazione diagnostica preliminare sulla dimensione che si vuole studiare
indicazioni su come insegnare
Effect size
FORMULA: media dei gruppi : media della deviazione standard = effect size
confronto tra gruppo sperimentale e gruppo di controllo o tra inizio e fine
la misura dell'impatto/della forza di un fenomeno
se sotto lo 0, effetto negativo; tra 0 e 0,10 effetto ridotto; se 0,30 effetto medio, sopra 0,50 ampio effetto
Barometro dell'efficacia: ci sono diversi aspetti che toccano l'apprendimento del bambino
schema strategie efficaci