Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
nel basso medioevo:la popolazione aumenta e le città si ripopolano (fine x…
nel basso medioevo:la popolazione aumenta e le città si ripopolano
fine x secolo
in Europa: la popolazione aumentò nelle città e campagne e scomparse la peste ,finirono le invasioni e le razzie e la vita dell'uomo fù più lunga
nel XIV secolo
in Italia e Francia la popolazione si raddoppiò rispetto al x secolo e in Germania e in Inghilterra si triplicò
nel XI e XV secolo
gli storici chiamarono questi secoli Basso Medioevo e le città si ripopolarono e l'economia ripartì e i commerci si svilupparono
nel XI secolo
in Italia,Spagna,Francia,Paesi Bassi,Inghilterra e Coste del Mar Baltico la popolazione Europea aumentò e favorì la rinascita delle città che erano sopravvissute alla crisi della fine dell'impero romano e l'Alto Medioevo così si svilupparono i commerci per la posizione strategica.
I Castelli e i luoghi di mercato avevano un'economia florida,una vita sociale e si trasformarono in centri urbani.
I Sovrani e i signori locali fondarono nuove città.
In Italia: Lombardia,Veneto,Emilia Romagna e Toscana erano i centri urbani maggiori; invece nel sud Italia;Sardegna e nelle regioni settentrionali: Friuli e Piemonte i centri urbani erano rari.
Tra il IX e il X secolo
Il Vescovo abitava in città, aveva potere Religioso e Politico, amministrava la giustizia,riscuoteva i tributi versati dai cittadini dagl'abitanti dei territori vicini. Così diventò importante e porto in città gli esponenti dell'Aristocrazia terriera che vivevano nelle campagne.
I funzionari collaboravano con il Vescovo sull'amministrazione della città e fornivano le forze militari per difenderla.
Dal X al XI secolo
I contadini abbandonarono le campagne ed andarono nelle città per lavorare ne i cantieri edili e nelle botteghe artigiane.
I proprietari terrieri benestanti andarono nei centri Urbani per investire il loro patrimonio nelle attività commerciali e amministrative.
Le città si ingrandirono e costruirono cinte murarie per la sicurezza degli abitanti e per accogliere le nuove abitazioni.
Nei centri urbani arrivarono contadini e forestieri per favorire lo sviluppo economico e per diventare potenti rispetto ai territori controllati dai signori locali
Nel XII secolo
Le città accolsero soltanto lavoratori specializzati ed agiati per fare crescere l'economia del centro urbano.