Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La crisi del 1929, e l'occupazione della Manciuria (2) espone la…
La crisi del 1929, e l'occupazione della Manciuria
1) la crisi del 1929; 2) la presa di potere delle forze nazionaliste; 3) la crisi in Manciuria; 4) e il declino della Società delle nazioni
c'è la crisi di un'epoca che produce effetti di lungo periodo, a peggiorare la situazione c'è la risposta data da Hoover (Usa) alla grande depressione: PROTEZIONISMO (innalzamento dei dazi al 59%).
L'esempio degli Usa è seguito da tutte le altre potenze.
sul piano POLITICO la grande depressione si accompagna ad un'impennata delle istanze nazionaliste.
In GIAPPONE le conseguenze dell'adozione di politiche protezioniste sono immediate e all'inizio degli anni 30 si rafforza la fazione imperialista (emarginale negli anni 20)
nel 1931 avviene la prima crisi del sistema uscito dalla 1ww, scatenata a seguito dell'OCCUPAZIONE DELLA MANCIURIA (regione sotto il controllo della Cina) da parte delle truppe giapponesi, che avevano interessi economici (controllo della ferrovia). Il 18 settembre del 1931 le truppe in Manciuria approfittano di un problema relativo al funzionamento della ferrovia per occupare la regione (con significato politico d'impossessarsi del territorio), la cui OCCUPAZIONE non è guidata dal gov liberale di Tokyo ma da MILITARI NAZIONALISTI.
coloro che sarebbero dovuti intervenire sono gli Usa che avevano firmato il trattato con Fr e Società delle Nazioni, che decide di prendere tempo per non mettere in difficoltà il gov giapponese, decidendo nel 1931 di inviare in Manciuria una commissione di esperti con il compito di valutare la situazione e suggerire la risposta adeguata
il conflitto tra il governo e i militari è così grave che è sufficiente che la S.d.N nomini la Commissione che il ministro degli esteri, LIBERALE, da le dimissioni.
A presiedere la Commissione viene scelto un britannico LIPTON.
I primi a prendere una posizione ufficiale: Usa che nel gennaio 1932 diffondono una NOTA diplomatica: DOTTRINA STIMPSON (segretario di Stato durante l'amministrazione Hoover), in cui affermano che non avrebbero mai riconosciuto uno Stato creato con la forza.
I Giapponesi costituiscono il Manciukò nel marzo 1932 (nuovo Stato che in realtà era sotto controllo giapponese).
la DOTTRINA STIMPSON è il frutto della mediazione tra due posizioni:
1) è favorevole che gli Usa agiscano come garanti della Cina contro il Giappone
2) il presidente non vuole portare avanti una politica vs il Giappone (perchè non sarebbe mai stata appoggiato dall'elettorato, opinione pubblica e congresso)
2) espone la dichiarazione di principio, un compromesso:
nel settembre 1932 viene licenziato il rapporto Lipton che sancisce di fatto l'abdicazione della S.d.N rispetto al compito a lei affidato. Gli esponenti della Commissione inviati in Manciuria, riconoscono il contributo che il Giappo può dare alla Cina e la situazione di caos in essa versa.
il rapporto Lipton ricalca la dottrina Stimson nel momento in cui afferma l'indisponibilità della S.d.N di riconoscere il Manciukò senza esprimere alcuna condanna vs Giappone. (SIAMO AL TRAMONTO POLITICO DELLA SOCIETA' DELLE NAZIONI.)
è sufficiente il rapporto a spingere il Giappo a lasciare la Società della Nazioni, la quale NON interviene
la crisi in Manciuria si colloca nel quadro delle ripercussioni della crisi economica, e segna l'avvio DELLO SMANTELLAMENTO DEL SISTEMA DI WASHINGTON che, parallelamente a quello di Versaille, aveva garantito la stabilizzazione nel Pacifico per tutti gli anni 20.
(Il "sistema di Washington" è quello nato dalla Conferenza 21-22 in cui si erano definiti i trattati sul disarmo che avevano permesso di contenere la minaccia giapponese)
3) è importante sottolineare che la CRISI IN MANCIURIA, è l'evidenza dell'impotenza della Società delle naz. (difatti si limita a non riconoscere uno Stato creato con la forza ma in nessun modo prende in considerazione l'idea di adottare sanzioni vs lo Stato aggressore al fine di tutelare il diritto internazionle)
4) la S.d.n non è in grado di agire per motivi di fondo: inizia ad essere espressione dei singoli Stati europei, in particolare ne tengono le redini Italia (marginalmente), Fr e Gb, che avrebbero dovuto incoraggiare la risposta della Società (imponendo sanzioni vs Giappo), ed eventualmente sostenere l'onere del costo della guerra o dell'embargo. Ma erano poco inclini a prendere questo provvedimento perchè la situazione di crisi economica pesa ancora (più sulla Gb che sulla Frc).
5) la crisi economica arriva in Eu tramite la grm per via della sua interconnessione economico finanziaria creata con il piano Dawes (Usa).
Grm e Austria sono i due stati che più RISENTONO del nuovo scenario. Austria (Stato erede dell'impero austroungarico che aveva subito enormi amputazioni), riuscirà ada andare avanti grz a finanziamenti forniti dalla S.d.n , A CONDIZIONE che mantenga la propria indipendenza dalla Grm
6) UNIONE DOGANALE
la prima minaccia che incorre sull'Eu ha luogo nel marzo 1931.
Mentre in Grm il partito nazista si sta affermando, il gov tedesco propone un progetto di unione doganale per far fronte al protezionismo (unione doganale è il contrario del protezionismo).
Il gov di BRUNING (1931), avvia la costruzione di un'unione doganale con l'Austria (in Eu sorge il pericolo dell'Anshluss (in quanto l'unione doganale lasciava prefigurare un'unione politica).
reazione della Francia, che fa ricorso al gov austriaco dinanzi alla Società della Nazioni, espletando che non stava rispettando gli accordi che le permettono di ricevere i finanziamenti. Il ricorso ottiene il risultato auspicato e l'unione doganale NON si realizza.
considerazioni in merito all'azione: 1)il ricorso è la conferma della SVALUTAZIONE dei TRATTATI degli anni 20 (Versaille e Saint Germain).
2) le potenze europee prendono iniziativa vs Austria e non Grm, perchè il governo conservatore di Bruning era l'ultima possibilità rimasta per far fronte ai nazisti (Bruning=ultima spiaggia per salvare il "sistema di Weimar".
si attueranno delle scelte per sostenere il gov tedesco in merito al tema riparazioni (il Piano Young è ormai vuoto di significato) per cui urge trovare soluzioni:
1) nel 1931 il gov di Hoover propone una MORATORIA sul pagamento delle riparazioni (che aveva scadenza di pochi mesi).
2) nel 1932 viene convocata la CONFERENZA INTERNAZIONALE DI LOSANNA, in cui si riduce l'ammontare minimo delle riparazioni da 132 a 3 miliardi di marchi d'oro (ammontare che non verrà mai pagato).
Tutto questo PERCHE' viene supportato il gov per non assecondare la discesa del nazismo