Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il trattato di Rapallo (1922) (4) il 16 aprile 1922, Cicerin (ministro…
Il trattato di Rapallo (1922)
2) A Genova la Russia (isolata) viene convocata come tutte le altre potenze (riconoscimento importante).
3) Cicerin da una parte dialoga con gli occidentali ma dall'altra diffida di loro, la diffidenza aumenta ancor più quando durante la Conferenza di Genova si parla dello sfruttamento del petrolio russo tra le potenze europee. Cicerin inizia a pensare che la Conferenza di Genova fosse un agguato per permettere agli Stati europei di sfruttare la Russia. Ne consegue:
4) il 16 aprile 1922, Cicerin (ministro degli esteri russo), e Rathenau (ministro degli esteri tedesco), firmano il trattato di Rapallo (PRIMO MOMENTO in cui la Grm ottiene di RAGGIRARE VERSAILLE.
Russia e Grm si riconoscono vicendevolmente, per la prima volta uno Stato europeo ricoscie la Russia bolscevica
vengono attuati accordi sul piano commerciale: firmano un accordo di NAZIONE FAVORITA (formula attraverso cui funziona il Gatt), che ha l'effetto di 1) aprire i mercati e 2) ridurre le barriere commerciali tra i due paesi. Conviene ad entrambi i paesi in quanto hanno MERCATI COMPLEMENTARI (Russia materie prime, mentre Grm industrie)
altra clausola di natura economica: la rinuncia da parte di entrambe di rivendicare risarcimenti, indennizzi o riparazioni: la Grm rinuncia a chiedere la restituzione dei debiti maturati durante l'industria zarista, mentre la Russia si sottrae alla prospettiva del Trattato di Versaille che la rendeva compartecipe nella spartizione delle riparazioni tedesche.
tutto questo SUBORDINATO: a che non vengano fatte concessioni in materia a nessun altro partner (in contrasto con C.di Genova che voleva trovare MEDIAZIONE su questi temi).
1) il trattato di Rapallo e la nomina di Poincarè azzerano le possibilità di successo della conferenza di Genova.
5) CLAUSOLA SEGRETA: possibilità per la Grm di attuare esercitazioni militari su territorio russo (raggira Versaille poichè portando parte dell'esercito in Russia, non viene violata la clausola massima dei 100 mila uomini e il divieto di produzione dei beni militari)
6) già dal 1922 il gov tedesco riesce ad attuare una revisione di Versaille, il cui avvicinamento Russia-Grm lascerà prefigurare la vittima di questa collaborazione quale la Polonia che sarà stretta tra due fuochi (che nel 1939 la spartiranno).
7) la FRANCIA, non concludendo il trattato con Lloyd George lascia indifesa la Polonia, pregiudicandone il futuro, e lasciando scoperto il problema delle riparazioni (la Grm insiste sul fatto che non sia in grado di pagare).
per tutto il 1922 tenta di risolvere il problema con la TEORIA DEI PEGNI PRODUTTIVI (se la Grm non è in grado di pagare, le potenze hanno il diritto di prendere possesso dei beni tedeschi come pegni produttivi)
l'11 gennaio 1923, la teoria si traduce in pratica: la Francia occupa la Rurh, (prendendo il controllo delle miniere), mentre la Grm reagisce con la RESISTENZA PASSIVA (ciò peggiora ancor più la crisi dato che serve denaro per pagare i sussidi ai disoccupati (la situazione è all'argine della crisi IPERINFLAZIONE
la moneta si svaluta a tal punto che 1$=4 miliardi di marchi.
NON E' Versaille a produrre l'iperinflazione ma Poincarè con la sua scelta di occupare la Rurh. E' qui che la REP DI WEIMAR comincerà a mostrare le sue crepe più profonde che poi porteranno alla sua dissoluzione. TUTTO CIO' per comportamento estremista della Frc che non aprendosi al dialogo con Gb non ha permesso di trovare una soluzione alle riparazioni.
la situazione migliorerà solo quando alla guida del governo tedesco giungerà Stresemann.
8) La Grm di STRESEMANN (politico tedesco con vasta esperienza, NAZIONALISTA e CONSERVATORE, tra i più accesi critici del Trattato di Versaille, tanto è vero che fu tra coloro che si rifiutarono di ratificare il trattato. Tra il 1924-25 avviene una STABILIZZAZIONE (distensione).
9) i punti del suo revisionismo vertono su: 1) liberare la Renania, 2) attuare l'Anshluss, 3) Liberare la Saar (sotto controllo internaz), 4) ottenere una colonia africana (per le materie prime).
Capisce che per ottenere risultati dovrà dialogare con le potenze vincitrici, in particolare convincere i francesi ad instaurare una pace.
Quando la Frc occupa la Rurh (regione renana), c'è un escalation che porta al separatismo renano (Konrad Adenauer è fra coloro che vogliono approfittare della Rurh per liberare la Renania).
10) Stresemann non si limita alla resistenza passiva, ma si fa interprete di una proposta alle potenze vincitrici, quale: riprendere la questione delle RIPARAZIONI. Anche gli Usa questa volta partecipano e si costituiscono 2 COMITATI:
l'altro da un americano CHARLES DAWES (con l'obiettivo di ridefinire la questione delle riparazioni di guerra). IL PIANO DAWES (prossima mappa).
uno retto da un britannico (con compito di verificare le esportazioni tedesche)