Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
progetto sula scoperta dei mondi possibili con focalizzazione sulla…
progetto sula scoperta dei mondi possibili con focalizzazione sulla scrittura creativa
classe di 4°primaria
classe composta da 20 bambini
lettura da parte dei bambini di 2 libri che parlano di luoghi fantastici: -Peter Pan -Il mago di Oz
contesto: bambini abituati a leggere libri a casa
classe in cui il piacere della lettura è stato coltivato e stimolato fin dal primo anno di scuola primaria
percorso
lettura a casa di "Peter Pan"
discussione in classe del libro letto con l'uso della guida sulle domande (il lettore infinito Pag. 160)
domande che si dividono in
generali : avete letto libri simili a questo? avete trovato qualcosa che è successa anche a voi?
specifiche : in quanto tempo si svolge la storia? dove si svolge la storia? personaggi che vi sono piaciuti di più? di meno?
di base : che cosa vi è piaciuto? cosa invece no?
a partire da queste riflessioni poi chiedere ai bambini di provare ad immaginare una loro isola che non c'è e di provare a descrivere (in un testo scritto) ai compagni cosa ci avremmo trovato, quali avventure avremmo potuto vivere, in chi ci saremmo imbattuti
lettura poi ad alta voce da parte dei bambini dei loro testi
discussione in classe su quali dei testi dei compagni abbia colpito maggiormente
bambini abituati all'utilizzo di questo tipo di condivisione in seguito alla lettura di un libro
lettura a casa di "Il mago di Oz"
discussione analoga a quella fatta per "Peter Pan"
dopo la discussione si chiede ai bambini divisi in gruppi da 4 di scrivere un finale alternativo al libro, che successivamente verrà letta da un portavoce del gruppo alla classe
prima di procedere con le letture a casa lettura di un brano significativo del testo in classe ad alta voce per stimolare curiosità ed interesse a continuare la lettura
es: per "Peter Pan" incontro di Wendy e Peter e per "Il mago di Oz" arrivo di Dorothy ad Oz
i bambini dovranno poi scrivere un testo creando il loro mondo immaginario e fantastico
finale del percorso consiste nella scelta da parte dei bambini di uno dei due libri per poterlo poi drammatizzare e farne uno spettacolo per far conoscere la storia ai bambini di prima primaria
percorso si focalizza sulla scrittura di testi creativi, essa è però arricchita dalla lettura ad alta voce parte integrante e fondamentale del percorso