Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Processi essenziali e apprendimento multimediale (Processi essenziali (Se…
Processi essenziali e apprendimento multimediale
Presentazioni multimediali (immagini + parole) (Mayer, 2005)
non tutti ugualmente efficaci
principio guida generale: le risorse multimediali vanno progettate in ragione del funzionamento della mente --> limiti dei canali percettivi, della memoria di lavoro, ...
principi specifici
principi che facilitano i processi cognitivi essenziali
(richiesti x comprendere il materiale essenziale di un contenuto multimediale)
principi che rifuggono l'effetto negativo dei processi cognitivi estraenei (richiesti per processare che fa parte della presentazione ma non è utile x comprendere l'essentialità del messaggio)
sono più efficaci in termini di apprendimento rispetto ai messaggi di sole parole
Processi essenziali
Def.: sono i processi cognitivi, come selezionare parole, immagini rilevanti, organizzarle in modelli mentali e integrarli in ciò che è già presente nella memoria a LT; rappresentano il carico cognitivo intrinseco richiesto per svolgere un compito mentale.
Essenziale solo quello che è necessario per raggiungere l'obiettivo didattico fissato.
Se eccedono
le capacità cognitive del discendente -->
sovraccarico cognitivo / essenziali overload
(Mayer 2005).
per evitare questa situazione
principio del pretraining
anticipa la lezione --> familiarizzare con nomi, meccanismi di base... Riduce la quantità di energia cognitiva da impiegare dopo --> meno elementi su cui focalizzarsi dopo
apprendono meglio quando conoscono già nomi, etichette, caratteristiche dell'oggetto di studio
principio della modalità
animazioni narrate meglio che solo testo, altrimenti sia testo che immagine --> sovraccarico del canale visivo/iconico e uditivo/verbale inutilizzato.
apprendono meglio quando le parole sono recitate anziché scritte.
principio della segmentazione
es. 200 sec. di presentazione sul funzionamento di un motore. Immagini + guida vocale --> sovraccarico --> materiale complesso, elevato numero di elementi interagenti, velocità eccessiva. Soluzione? Spezzare la presentazione in diversi frammenti, 10 sec + tasto "Continua" + ogni elemento una sola schermata (per poter ripercorrere la slide mentalmente)
apprendono meglio se messaggio multimediale suddiviso in piccoli segmenti
Selezione, organizzazione, integrazione
Conclusione
FOCUS sulla mente e sul suo funzionamento x lezioni + significative ed efficaci in termini di apprendimento!