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RUOLO DELLA FORMAZIONE NEL NO PROFIT (PROGETTAZIONE FORMAZIONE (obiettivi…
RUOLO DELLA FORMAZIONE NEL NO PROFIT
FORMAZIONE
dipendenti
ANALISI FABBISOGNI
individuazione gap conoscenze e competenze
fase svolta a 3 livelli
ORGANIZZATIVO: ONP risponde alle esigenze emergenti
per Ambrosio e Bandini si deve interventi su conoscenze e competenze raccogliendo info: org. in generale, operatori, interventi formativi già realizzati
PROFESSIONALE: scostamento tra performance realizzata e attesa
2 fasi
analizzano posizioni per descrivere compiti
definiscono competenze necessarie
INDIVIDUALE: individua esigenze formative singolo, migliora essere e fare
PROGETTAZIONE FORMAZIONE
definizione piano formativo
esiste un ambiente positivo per l'apprendimento?
in caso negativo
motivazione individuale: formazione positiva per carriera
org. rimuove ostacoli
dirigenti motivano elencando i vantaggi, creando un livello di base per tutti e promuovendo autoefficienza
obiettivi in termini di
sapere: passaggio info
saper fare
saper essere: motivazioni
obiettivi reali, concreti, realizzabili. oss. e misurabili
utenza.: capire qual'è l'obiettivo, dirigenza: pianificare attività
metodi didattici
interni: trasmissione cultura e valori
esterni: se manca conoscenza o non si individua figura
destinatari e aspetti operativi
SOMMINISTRAZIONE PROGRAMMA
cambia in base alle modalità di apprendimento
learning by absorbing: insegnante e allievo
learning by doing: svolgimento attività
learning by interacting with other
STRUMENTI
lezioni, esercitazioni e simulazioni
metodi
training on the job: apprendimento per imitazione
metodi esperienziali: agiscono su persona
outdor training: si svolge in ambienti esterni si chiede alla persona di usare le sue risorse e quelle dei compagni
action learning: si affronta problema legato a org.
formazione one to one: si basa sulle motivazioni intrinseche: coacing, consulenza: consulente aiuta a superare problemi, mentoring
metodi relazionali: apprendimento singolo in funzione del gruppo: T-group
VALUTAZIONE
ex ante si verifica coerenza e fattibilità
initinere:
ex post. si individuano eventuali scostamenti dal progetto
modello Kirkpatrik
4 livelli che insieme fanno un piano completo di valutazione
reazione: grado sodd. attività
apprendimento: sapere , saper fare, saper essere
comportamenti
risultati: misura impatto formazione su obiettivi
formazione per volontari ogni fase ha degli approfondimenti
formazione incentivo per migliorarsi e potenziare performance
domanda formazione attività da diversi bosogni
sicurezza
legittimazione
apprendere
comprensione di come funziona org.
strumenti per rendere efficacie azione
appartenenza e senso
imp rivolgersi a dirigenti per determinare fabbisogno formativo
bisogni formativi onp definiti tramite
consapevolezza bisogni utenti e attività svolte
consapevolezza valori volontari e motivazioni
competenze di base
teram working: volontario è imp. per arrivare a obiettivi
capacità organizzativa, gestionale e leadership
capacità di lettura dei bisogni
gestione progetti e tecniche found raising
bisogni analizzati considerando: attività svolte, ruolo, eventi critici