Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA STRUTTURA DELLA TERRA image (Possiamo suddividere in mantello in tre…
LA STRUTTURA DELLA TERRA
L'eruzione di un vulcano è associata al magma.Esso deriva dalla fusione di rocce, ma il calore per fondere le rocce da dove proviene?Proviene dall'interno della Terra. In passato le eruzioni vulcaniche sono stati mezzi molto utili, per comprendere che il calore proviene dall'interno della Terra e la sua temperatura al nucleo è di 5500°.
-
-
La CROSTA TERRESTRE è lo strato più esterno della Terra, tanto è vero che la potremmo considerare la sua pelle. Ha uno spessore massimo di 70-75km (sotto i continenti), uno medio di 35 km e uno minimo di 6-7 km (sotto gli oceani).
La crosta oceanica è quella che si trova sotto gli oceani ed è formata da tre strati(in superficie è costituita da sedimenti oceanici, in mezzo da basalti, mentre alla fine da gabbri)
La crosta continentale è più spessa ed è formata da molti tipi di rocce, sedimentarie, ignee e metamorfiche. La sua composizione è simile a quella della roccia acide (composta in silicio)
Le rocce della crosta terrestre poggiano su periodotiti, che costituiscono il MANTELLO. Il mantello costituisce l'80% del volume totale della Terra e arriva a una profondità di 2900km. Al confine con la crosta le temperature sono di qualche centinaio di gradi celsius, mentre alla base del mantello le temperature arrivano fino a 4000°. Oltre a esserci alte temperature ci sono anche forti pressioni, grazie alle quali il materiale non si scioglie a quelle determinate temperature
Possiamo suddividere in mantello in tre zone:
mantello astenosferico o astenosfera (subito dopo il mantello litosferico),
-
-
Nell'astenosfera e nella mesosfera il materiale passa da caldo a freddo e viceversa, grazie ai moti convettivi (lenti moti circolari). Alla base, la velocità delle onde sismiche rallentano, fino a quando non incontrano il materiale, si fermano i completamente e il materiale diventa liquido
Il NUCLEO è la parte più interna della Terra, e la sua superficie non è liscia ma la dobbiamo immaginare come una catena montuosa capovolta. La composizione del nucleo è di nichel e ferro. La sismologa danese Inge Lehemann, nel suo documento "P", ha voluto confermare la suddivisione del nucleo in:
Nucleo esterno: è la parte più esterna del nucleo, composto da materiale metallico fuso. Qui le onde sismiche rallentano fortemente, e la temperatura oscilla tra 3000° e 4000°.
Nucleo interno: è una vera e propria sfera di metallo solido e si trova a 5150 km dalla superficie .Qui la forte pressione fa si che la velocità delle onde aumenti. La temperatura è di 5500°
-
Tramite lo studio di tutte le informazioni reperite, i geologi hanno determinato gli strati che costituiscono la Terra:
Il MANTELLO, la parte intermedia
Il NUCLEO, la parte più profonda
La CROSTA, la parte più esterna
La discontinuità di Mohorovic separa la crosta dal mantello
La discontinuità di Guntenberg separa il mantello dal nucleo.