Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO (trattati (TACITI, uno Stato che ha accesso…
LA MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO
modalità SOLENNE DI AUTENTICAZIONE DEI TRATTATI
CONSENSO DELLO STATO, regolato in parte dal diritto interno di ciascuno Stato e in parte dal diritto internazionale
ENTRATA IN VIGORE, quando si può ricostruire la volontà delle parti, e dopo che tutti hanno manifestato il loro consenso (dopo l'ultimo strumento di ratifica)
ACCORDI BILATERALI, es. TRATTATO DI ESTRADIZIONE TRA ITALIA E BRASILE, con lo scambio degli strumenti di ratifica entrambe le parti hanno espresso il loro consenso.
l'ACCORDO composto da due strumenti: 1)lettera di offerta del paese A e 2) accettazione paese B. Lo scambio di lettere testimonia il consenso e a questi punto il trattato può produrre i suoi effetti.
il CASO DELLA RATIFICA per L'ITALIA, è più complesso perchè l'ordinamento prevede l'intervento di più soggetti
LEGGE 23 APRILE 1991 n.144, ART 3 (la legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella gazzetta ufficiale)
CONVENZIONE QUADRO DELLE NAZIONI UNITE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI, entrata in vigore velocemente
MODALITA' SEMPLICE, consente di manifestare "il consenso ad obbligarsi" semplicemente con la firma, di solito è previsto dall'accordo stesso.
Di solito si adopera per i trattati meno importanti, es. Convenzione sulle zone umide d'importanza internazionale come habitat degli uccelli acquatici e palustri.
RATIFICA o RISERVA DI RATIFICA?
Ci sono accordi che non prevedono ratifica, ed entrano in vigore al momento dell'accordo, ciò può generare conseguenze sul piano politico (violazioni sul piano interno), es. Accordo di coproduzione cinematografica italo-Belga
il TEMPO che passa tra la FIRMA e la RATIFICA, si evolve in base all'esigenza che ogni Stato ha di procedere in base al proprio diritto interno
un VIZIO del consenso può portare all'INVALIDITA' del consenso stesso
il CONSENSO AD OBBLIGARE è determinante per l'entrata in vigore dell'accordo
se è BILATERALE (le due parti devono approvarlo), se è MULTILATERALE (il trattato stabilisce QUANTE ratifiche ci vogliono affinchè possa entrare in vigore).
per chi firma dopo, entrerà in vigore dopo
una volta che entra in vigore viene registrato al segretariato delle Nazioni Unite. (Art 102, un trattato non registrato è valido ma non può essere invocato dinanzi alle NU).
trattati
TACITI, uno Stato che ha accesso al mare consente ad un altro di passare attraverso al mare territoriale
SEGRETI, solo gli organi che l'hanno concluso ne conoscono il contenuto. Può essere un PROBLEMA per i regolamenti interni, es. italia vieta la conclusione di accordi segreti.