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IN...TAVOLIAMO UN GIOCO (PIANIFICAZIONE ((TEMPI::alarm_clock: …
IN...TAVOLIAMO UN GIOCO
PRODOTTO FINALE
ogni compito di realtà deve confluire in un prodotto CONCRETO. Non importa la qualità estetica del prodotto poiché il prodotto in sé è simbolo dello sforzo ideativo e progettuale
UN GIOCO DA TAVOLO PER OGNI GRUPPO (5 PER CLASSE) IL GIOCO POTREBBE ESSERE SCAMBIATO PERIODICAMENTE CON LE ALTRE CLASSI PER GODERE DI MAGGIORI OPZIONI DI GIOCO
PIANIFICAZIONE
TEMPI::alarm_clock: sperimentazione: circa 2 ore pianificazione: circa 2 ore elaborazione: circa 3 ore scambio e test dei giochi: 1 ora
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PROBLEMA APERTO
Un problema aperto ammette infinite possibili soluzioni; questa tipologia di problemi apre le porte all'intelligenza creativa che obbliga gli studenti a cambiare prospettive e scendere in profondità
CI SERVONO DEI NUOVI GIOCHI PER I NOSTRI MOMENTI LIBERI E DOBBIAMO CREARNE DI NUOVI:. ORA....GIOCHIAMO!
COLLABORAZIONE
Essendo questo tipo di lavoro dei problemi aperti e complessi è importante che gli alunni collaborino unendo le forze. Inoltre la società richiede di saper lavorare in gruppo. # #
CONTESTO REALE
un compito di realtà DEVE essere inserito in un contesto reale o in un contesto che simuli una prestazione tipica del mondo reale.
VALUTAZIONE
Quali competenze?
competenze matematiche, scientifiche e tecniche
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INTERDISCIPLINARIETÀ
Un compito di realtà può essere connesso ad una sola disciplina ma questo ne comporta una minor complessità ed efficacia
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