Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
linee guida per un insegnamento attivo :silhouettes: (dimensione…
linee guida per un insegnamento attivo :silhouettes:
dimensione
socio-educativa
responsabilizzazione dello studente
autonomia dello studente e dei gruppi di lavoro
dal controllo alla fiducia
attivismo dello studente
ruolo guida del formatore
dimensioni della didattica
didttica attiva
strategie laboratoriali
integrare libri di testo
progettare situazioni-problema mutuate
dall'attualità
che fanno da 'innesco' per l'avvio del processo
di apprendimento
valutazione
osservare gli allievi durante l'attività
valutazione formativa: usare
la valutazione come leva di migliotramento
promuovere autovalutazione
promuovere la valutazione tra apri
dimensione organizzativa
ambiente di apprendimento
virtuale
ambiente di apprendimento classe
articolazione flessibile orario scolastico
risorse didattiche adeguate
gestione dei tempi per favorire
il lavoro collaborativo e autonomo
dei gruppi
buona infrastrutture scuola
dimensione tecnoogica
da digcomp
Quadro EU delle competenze
del cittadino
le aree delle competenze :star:
Sicurezza
Comunicazione e collaborazione
Alfabetizzazione su informazioni e dati
Risolvere problemi
Creazione di contenuti digitali
le competenze
8 livelli di padronanza
per le 21 competenze :check:
intermedio
dominio cognitivo: comprensione
indipendente,
in base alle necessità
in autonomia
base
dominio cognitivo: ricordo
con guida
con guida
se necessario
avanzato
dominio cognitivo: applicazione, valutazione
guida per gli altri
capacità di adattarsi agli altri,
contribuire alla prassi professionale
altamente specializzato
dominio cognitivo: creazione
integrazione e guida
proposta di nuove idee
mangiarotti.aurora@gmail.com
:explode: