Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ciascuno è unico perché diverso! (FASI DEL PERCORSO (1:Lettura libro in…
Ciascuno è unico perché diverso!
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Obiettivi
Disciplinari
:
Comprendere parole, discorsi e narrazioni
Esprimere e comunicare emozioni, sentimenti e argomentazioni attraverso il linguaggio verbale
Interdisciplinari
:
Comunicare, esprimersi utilizzando il corpo, il disegno, la pittura
Percepire i propri bisogni e saperli esprimere
Ascolto e confronto reciproco
Modulare voce e movimenti in rapporto con gli altri e con le regole condivise
Trasversali
:
Attenzione
Ascolto reciproco
Partecipazione
Indicazioni Nazionali
Sviluppo
:
Identità:
"imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persona unica e irripetibile"
Autonomia:
"assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli"
Competenze:
"ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise"
Cittadinanza:
"scoprire l'altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni [...] dialogo fondato sulla reciprocità di ascolto [...] diritti e doveri uguali per tutti"
MODALITA' DI DOCUMENTAZIONE
Diario di bordo
Audioregistrazioni e trascrizioni
Foto \ video
SENSO
Motivazione
:
Esprimersi
Conoscere gli altri
Per la disciplina
:
Migliorare capacità espressive
Confrontare punti di vista
Abituarsi a diverse modalità di interazione verbale
Incontro e lettura di libri illustrati + comprensione e analisi messaggi presenti in essi
Per i bambini
:
Stare bene insieme
Essere ascoltati
Maggiore fiducia nelle proprie capacità
Per l'insegnante
:
Capire bisogni altrui
Sviluppo empatia
Universale
:
Pari dignità e diritti
Rispetto bisogni ognuno
FASI DEL PERCORSO
1:Lettura
libro in medio gruppo:
"Il lupo che voleva cambiare colore"
o
"La cosa più importante"
Ognuno di noi ha qualcosa di differente dagli altri
Ognuno di noi ha qualcosa di simile agli altri
Essere speciali, unici
2: Riflessione
sul messaggio del libro attraverso domande guida ed esempi in base al gruppo di bambini
"Cosa vuole dirci questo libro?"; "Che cos'hanno di differente gli animali del libro?" "In cosa noi siamo differenti?"; "In cosa siamo simili?"
Confronto
in piccolo gruppo
*"Io sono.. Tu sei..."; "A me piace.. a te piace..."; "Cosa mi riesce di più, cosa mi riesce di meno" ....
3: Formalizzazione
dei concetti
Riconoscere cosa piace\ non piace a se stessi e agli altri; Comprendere che se a più persone piace la stessa cosa non vuol dire che siano uguali = concetto di differenza
5: Ripresa
temi + discussione in medio gruppo
Siamo tutti differenti: ci piacciono\ non ci piacciono cose diverse.
"Cosa possiamo fare per far stare tutti bene a scuola?"
Idee bambini + rappresentazione
Formalizzazione regole condivise?
Tutti sono speciali
Rispetto delle differenze di ognuno
4: Consolidamento e verifica
attraverso giochi\ drammatizzazioni\ creazioni artistiche
Sperimentazioni
attraverso giochi\ drammatizzazioni\ creazioni artistiche
6: Condivisione
prodotti finali: alcuni dei materiali prodotti durante il percorso saranno messi a disposizione della classe per futuri giochi e sperimentazioni o riprese dell'argomento
METODOLOGIE
Perché?
Abitudini bambini
Bisogni bambini
Lettura libro\i
Discussioni in piccolo gruppo
Giochi
Disegni \ creazioni artistiche
ANCORAGGIO TEORICO
Collegamento percorso tesi
Progetto:
"Periferie al centro: per una scuola multietnica, inclusiva e partecipata"
Strategie e stili comunicativi: consapevolezza e rimodulazione
Rapporto scuola-famiglia
potenziare il rapporto di fiducia
tra docenti
Inclusione
Obiettivo: scuola spazio protetto, stimolante , sicuro per i bambini
Favorire a casa e a scuola spazi di espressione dei vissuti
Riferimenti al percorso universitario
Didattica delle Letteratura
Gottschall
Chambers
Letteratura per l'Infanzia
Negri
Arte e Immagine
Zuccoli
Francucci
Progettazione e Valutazione didattica
B.Balconi "Saper stare al mondo"
Nigris
Identità
Erikson
Tematiche focus di annualità
Inclusione
: rispetto bisogni di ciascuno; inclusione anche fisica di Luca in classe
Scuola-Famiglia
: Coinvolgimento genitori
Collegialità
: coinvolgimento sia insegnanti di sezione che di sostegno
Deontologia Professionale
: pari dignità e diritti; nessuno viene escluso
Vigilanza epistemologica
Mappa concettuale docente
INDIVIDUALITA'
VERIFICA E VALUTAZIONE
Degli apprendimenti
Ascolto e osservazione atteggiamenti \ comportamenti \ discorsi dei bambini
Maggiore empatia bisogni altrui?
Si esprimono e ascoltano reciprocamente con più facilità ed efficienza?
I bambini regolano il loro comportamento in rapporto con gli altri?
Del percorso
punti di forza
punti di debolezza
cosa si può migliorare a posteriori
Autovalutazione
gestione dei tempi, degli spazi e dei materiali
uso di un linguaggio appropriato e semplice
ho saputo cogliere gli spunti dei bambini? ho saputo lasciare loro il giusto spazio?
Come ho affrontato gli imprevisti?
DAL PTOF:
Inclusione
Potenziamento linguaggi verbali e non verbali
Educazione alla cittadinanza
Rispetto delle differenze
Solidarietà
Identità
Fiducia in sé \ autostima