Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UN GIORNALINO DI "CLASSE" (PIANIFICAZIONE del LAVORO (materiali,…
UN GIORNALINO DI "CLASSE"
composto da..
TESTI INFORMATIVO/ESPOSITIVO
5W
: what? who? when? where? why?
Attingere da diverse
fonti
(iconograffiche, scritte, multimediali, video, materiali, esperienze)
Informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fatto, un concetto.
Lo
scopo
è essenzialmente pratico:
informare
attraverso una spiegazione, ossia aumentare o modificare le conoscenze del lettore, per mezzo di una spiegazione.
Di solito si trova nei
testi scolastici, enciclopedie, saggi, negli articoli giornalistici.
Le informazioni sono presentate secondo un
ordine logico
e sono collegate tra loro secondo criteri precisi.
A questo scopo questa tipologia testuale si serve di
elementi grafici,
che aiutano il lettore ad individuare l’argomento principale, i concetti fondamentali e i termini di una certa importanza (titoli, sottotitoli, divisione in paragrafi particolari caratteri di stampa.)
Spesso usano anche
immagini, illustrazioni con didascalie.
Il linguaggio deve essere chiaro e lineare, con
lessico specialistico
, cioè caratterizzato da termini specifici e i periodi sono brevi.
L’esposizione è sempre
oggettiva
e l’autore non interviene con giudizi, osservazioni ecc...
RUBRICHE
racconti di esperienze vissute
POSTA
messaggi, posta, email
FUMETTI
Poco testo facile da comprendere, molte immagini che descrivono le informazioni,
sequenze
di azioni che corrono via veloci fissando le immagini nella mente.
Il fumetto ha un
linguaggio iconico
, cioè di immagini basato sul disegno e un
linguaggio verbale
, cioè un testo scritto fatto di dialoghi.
Le immagini si chiamano
vignette.
Le sequenze hanno una precisa funzione narrativa.
L’impaginazione diacronica
presenta l’evoluzione degli eventi attraverso una serie di inquadrature successive.
L’impaginazione sincronica
presenta contemporaneamente eventi presenti e passati in un sovrapporsi di effetti visivi.
Strategie didattiche:
a. analizza diversi fumetti e cerca gli elementi ricorrenti (attenzione a immagini, parole e suoni)
b. inventa i
personaggi
c. inventa una
storia
e suddividila in
scene
d. inventa i
dialoghi
ILLUSTRAZIONI
FOTO
TESTO NARRATIVO
PIANIFICAZIONE del LAVORO
tempi
di discussione
di realizzazione degli inserti
si presentazione
materiali
cartaceo , scolastico
computer
riviste
fonti (libri, ricerche internet, biblioteca...)
immagini stampate
inserti
coppie/gruppi di lavoro
divisione dei ruoli
responsabile
scrittore
lettore
illustratore
impaginazione
testo
immagini
titoli e sottotitoli
colori
illustrazioni e immagini
disegni
foto stampate
ritagli da riviste
presentazione del proprio lavoro
presentazione power point
uso del prodotto finale
video
cartellone
realizzazione pubblicità
destinatari
genitori
preside
scuola
interclasse
spazi
dove realizzare i testi
dove fare ricerca (es. biblioteca)
dove presentare il lavoro
riflessione a posteriori di ogni incontro
punti di forza
criticità
capacità di problem solving
confronto
discussione
prodotto in forma..
cartacea
multimediale
mista (QR code)