Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORAZIO (LE ODI (TEMI (MONDO AMOROSO (TANTI NOMI DI DONNA, TONI LEGGERI E…
ORAZIO
LE ODI
RIPRENDE LA POESIA ALESSANDRINA
ARGOMENTICI EROTI E LABOR LIMAE
TEMI
MONDO AMOROSO
TANTI NOMI DI DONNA
TONI LEGGERI E DISIMPEGNATI
SI DISTINGUE DA CATULLO
SI DISTACCA DALL'IRONIA PARLANDO DELLE SUA GIOVENTù
ARGOMENTI EROTICI
L'IMPEGNO POLITICO
CELEBRAZIONE DI ROMA NELLA PERSONA DI AUGUSTO(ODI ROMANE)
RUOLO DI VATES
CHIAMATE ODI ROMANE
RIPRENDE IL MOTIVO DELLA RECUSATIO
RIFLESSIONE SUL VALORE DELLA PACE
E SUI VALORI ETICI SMARRITI
GIOIE DEL CONVITO SIMPOSIO
RIFLESSIONE DELL'ESISTENZA
ORAZIO GLI DA CONNOTATI DI TIPO LAICI
TEMA DEL CARPE DIEM
CONSAPEVOLEZZA DELLA BREVITà DELLA VITA
AMICIZIA SINCERA
CARPE DIEM
INNI AGLI DEI
PAESAGGIO NATURALE
INTESE COME ENTITà NUMINOSE
CASO DELLA ODE ALLA FONTE BANDUSIA
INNI A
BACCO
MERCURIO
PER IL FATTO CHE RIPRENDE I TESTI GRECI SI PARAGONA A UN APE
CARMEN SECULARE
SI RICOLLEGA ALLA TRADIZIONE LIRICA GRECA ARCAICA
TECNICA DEL MOTTO
PRENDE SPUNTO DALLA CITAZIONE DI UN ODE PER RICOSTRUIRLA IN MODO INNOVATIVO
RIPRENDE MOLTI POETI GRECI
ANACREONTE
ARGOMENTO AMOROSO
SAFFO
METRICA
PINDARO
LIRICA CORALE E TONI ELEVATI
ALCEO
ARTE ALLUSIVA
STRUTTURA
STROFA ALCAICA
VARIETà DEI METRI
STROFE SAFFICA
RIPRENDE I, MODELLO DI PINDARO PER IL LIBRO 4
STROFA ASCLEPIADEA
COMPOSTO DA 104 COMPONIMENTI SUDDIVISI IN 4 LIBRI
RIPRENDE I TESTI GRECI TRADUCENDOLI IN LATINO
VARIETà DEI METRI LIRICI
CORRISPONDENZE IPERBATI ENJAMBEMENTAS
SPAZIO E TEMPO NELLE ODI
IMMENSO RETICOLO SPAZIALE
SI RIFUGIA NELL'ANGULUS
CONTRASTO TRA SPAZI APERTI E SPAZI CHIUSI
SI PROPONE NELLA DIMENSIONE TEMPORALE
LE EPODI
LA STRUTTURA
17 COMPONIMENTI
PRIMI 10
TRIMETRI E DIMETRI
ATRI 7
ESAMETRO E IL GIAMBO
ARCHILOCO A ROMA
SI VANTò DI AVERLA PORTATA NEL LAZIO
SI SCAGLIA CONTRO I PERSONAGGI DEL TEMPO
I GIAMBO ERA TIPICO DELLA POESIA DI INVETTIVA
TONI AGGRESSIVI E VIOLENTI
ATTACCHI VERSO FIGURE GENERICHE E TALORA FITTIZIE
POESIA DEGLI ANNI DIFFICILI
QUESTO SUO TONO ERA DOVUTO DAL PERIODO ANCORA GIOVANILE
DATO CHE ATTRAVERSA UNA SITUAZIONE DI EVIDENTE DISAGIO
LA VARIETà DEI MOTIVI
RIFLESSIONE MORALEGGIANTE
APPREZZA LA VITA SEMPLICE DEI CAMPI
BERSAGLI GENERICI
CONTENUTO AMOROSO
GLI EPODI CIVILI
TESTI CON ARGOMENTO POLITICO
ESALTAZIONE DEL NUOVO ORDINE AUGUSTEO
UNO STILE ESPRESSIONISTICO
IMMATURITà ARTISTICA
SENSO DI EMARGINAZIONE
SOVRABBONDANZA E ECCESSO
LE EPISTOLE
2 LIBRI
20 COMPONIMENTI IN ESAMETRI (SERMONES)
SECONDO LIBRO 2 EPISTOLE
COMUNICAZIONE EPISTOLARE
DISTINZIONE TRA I DUE TIPI DI SERMO
EPISTOLARE
SATIRICO
SENSO DI DEPRESSIONE(VETERNUS)
TEMI
PENSOSA TRISTEZZA
1 LIBRO
DIBATTITO POETICO
1 LIBRO
RIFLESSIONE ESISTENZIALE
INDIPENDENZA SPIRITUALE
MODERAZIONE
ARS POETICO
PIù GRANDE COMPINIMENTO
POSSIBILMENTE DEDICATA A CICERONE
RITRATTO DE VERO POETA
DEDICATO AL TEATRO
ACCURATISSIMO LABOR LIMAE
VITA
SI TRASFERISCE PRIMA A ROMA POI IN GRECIA
IN GRECIA ENTRA A FAR PARTE DEI CESARICIDI
NACQUE A VENOSA NEL 65
PARTECIPA ALLA BATTAGLIA DI FILIPPI
IN QUESTO PERIODO POCO FELICE SCRIVE
GLI EPODI
LE SATIRE
ENTRò A FAR PARTE DEL CIRCOLO DI MECENATE
NEL PERIODO DI MATURITà SCRISSE LE ODI E LE EPISTOLE
LE SATIRE
LA STRUTTURA
si hanno molte conversazioni(sermones)
composta da 2 libri
primo libro 10 componimenti
secondo libro otto componimenti
NON AVEVA PRECEDENTI CON LA LETTERATURA GRECA
SCARSA CURA FORMALE
MAGGIORE MODERAZIONE DEI TONI
MAGGIORE CAPACITà CRITICA DEI VIZI UMANI
VARIETà TEMATICA
HA UNA TENDENZA ECLETTICA
SI INSPIRA A DIVERSE DOTTRINE FILOSOFICHE
LA SUA MORALE SI BASA SU DUE CONCETTI
AUTARKEIA
AUTOSUFFICIENZA INTERIORE A CUI IL SAGGIO DEVE ASPIRARE
METRIOTES
MISURA NEI COMPORTAMENTI E NELLE AZIONI
STILE
LE SATIRE NARRATIVE
RIFINITURA MORALE
FUNZIONE COMICO MORALE CON L'USO DELLA DIATRIBA
LINGUA E STILE
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI
ELEGANZA
SEMPICITà
CHIAREZZA
TONI PACATI E COMPOSTI DEL SERMO
DIVERSA TIPOLOGIA LETTERARIA DEI GENERI
INTENTI IRONICI PARODISTICI