Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FUMETTI TRA LE NUVOLE (FASI DEL PERCORSO
In DAD strutturazione del…
FUMETTI TRA LE NUVOLE
FASI DEL PERCORSO
In DAD strutturazione del percorso specificata nel documento "PROGETTO SUL FUMETTO"
Fase della strutturazione
Lavoro sui linguaggi iconico e verbale del fumetto, dati disegni scrivere le parole e viceversa. Il linguaggio specifico inizia ad essere padroneggiato.
Fase del fare spontaneo
Attraverso la lettura di fumetti forniti dall'insegnante o trovati nella biblioteca della scuola, brainstorming su quali sono le caratteristiche del fumetto come unione dei linguaggi iconico e verbale
Lavoro sulle 4 caratteristiche del fumetto: Vignette, Nuvolette, Onomatopee, Simboli Ortografici (e Didascalie?)
Conclusione
Restituzione
Condivisione del proprio lavoro in classe
Unione di tutti i lavori e confronto sulle modalità di lavoro dei gruppi
In DAD impaginazione dei singoli fumetti e creazione del "Giornalino dei fumetti della 3C" fatta dall'insegnante
Prodotto finale
Giornalino a fumetti della classe da condividere con Genitori, il resto della scuola, altri insegnanti ecc.
-
Fase della formalizzazione
Divisione in gruppi, ogni gruppo identifica il suo PERSONAGGIO, con le sue caratteristiche e la sua storia.
Effettiva scrittura del testo con divisione della storia in vignette.
Realizzazione delle immagini, ogni bambino 2/3 vignette a testa.
Creazione del proprio fumetto (tirocinante impagina il tutto)
ANCORAGGIO TEORICO
Riferimenti al percorso universitario
- Percorsi di Lingua Scritta, esperienze didattiche dai 3 ai 13 anni, Lilia Andrea Teruggi (a cura di)
- Il disegno dei bambini, Cannoni
-
Conoscenze disciplinari
- Il fumetto, le parti da cui è composto, tecniche diverse di rappresentazione.
- DIscorso diretto e indiretto e utilizzo della punteggiatura
Altri testi di riferimento:
Crea i tuoi fumetti. Album Usborne.
Ediz. illustrata di Stowell, Louie
OBIETTIVI
Disciplinari
- (sviluppare le abilità di scrittura, lettura e sintesi)
- sapersi esprimere attraverso la tipologia di testo del fumetto
- conoscere il fumetto in tutte le sue componenti: Vignette, Nuvolette, Didascalie, Onomatopee
- riconoscere l'importanza di 2 linguaggi: iconico e verbale
Trasversali
- promuovere la creatività, la capacità narrativa, espressiva e comunicativa
- (accrescere le competenze socio-affettive)
- stimolare la capacità di lavorare in gruppo
- sviluppare l’immaginario personale e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive
Interdisciplinari
- conoscere e padroneggiare la grammatica del fumetto come linguaggio
- incoraggiare un apprendimento dinamico
TRAGUARDI DI COMPETENZA
da I Nuovi Scenari
(...) "Quando possibile,gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione semplici e versatili che si prestano sviluppare il gusto per l'ideazione e la realizzazione di progetti"
dal PTOF
“Anima e attore principale del percorso curricolare è, infatti, lo studente e il suo stile di apprendimento; (...) instillare in ciascuno studente la curiosità per il sapere in ogni sua forma, nutrendo il suo naturale desiderio di scoperta e stimolando la sua autentica propensione a costruire la propria conoscenza attraverso il problem-solving, la ricerca, l’esperienza diretta e la riflessione su quest’ultima"
dalle Indicazioni Nazionali
ARTE E IMMAGINE
- "Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali (...)"
- ("Scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati per realizzare prodotti visivi seguendo una precisa finalità operativa o comunicativa (...)" )
ITALIANO
- "L'allievo partecipa a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti (...)"
- Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l'infanzia (...)"
- "Scrive testi corretti nell'ortografia, chiari e coerenti (...)"
- "Produce semplici testi funzionali legati a scopi concreti"
METODOLOGIE
lavori di gruppo, con ruoli specifici per ogni componente
in DAD ogni bambino avrà lo stesso ruolo, ma fondamentale per il risultato finale in quanto ad ognuno sarà chiesta la realizzazione di un "pezzo" del fumetto di gruppo
Utilizzando sia strumenti come carta e disegno, sia strumenti come foto e App su Ipad
In DAD, visto che già i bambini utilizzano quotidianamente strumenti tecnologici e sono esposti molte ore agli schermi, ho scelto di privilegiare il disegno dei bambini, senza il supporto di strumenti come l'Ipad
laboratoriale, conoscenza che parte dall'eplorazione di fumetti
in DAD l'esplorazione viene guidata attraverso un'analisi di alcuni fumetti dati
VERIFICA E
VALUTAZIONE
degli apprendimenti
- Controllo ortografico e della punteggiatura nel prodotto finale
- valutazione indiretta attraverso scritti della classe che avvengono successivamente al lavoro svolto con focus le tematiche di apprendimento affrontate nel percorso
- Prodotto finale come valutazione della comprensione e padronanza delle diverse componenti del fumetto
- Prodotto finale per valutazione dell'interazione dei due linguaggi iconico e verbale
del percorso
Inclusivo? Intoppi? Ha portato a dei miglioramenti?
- Prodotto finale come visualizzazione chiara del percorso svolto e di quanto ragionato e svolto insieme
- Analisi approfondita di quanto svolto attraverso un riascolto delle lezioni condotte
Autovalutazione
- Tempi rispettati?
- Modalità di comunicazione con la classe
- Ascolto e confronto con la tutor
in DAD analisi attraverso registrazione della lezione e riascolto
SENSO
Per la disciplina
- padronanza nel riconoscere ed usare discorso diretto e indiretto
- insegnare un utilizzo più consapevole della punteggiatura, delle esclamazioni e delle espressioni tipiche del "parlato"
- imparare tecniche di disegno che permettano di esprimere emozioni diverse
- imparare la tipologia di testo del fumetto con tutte le sue caratteristiche
Per i bambini
- sentirsi utili e coinvolti in un lavoro di squadra dove è importante dare il meglio di sè
- diventare autori loro stessi e non più solo fruitori di una tipologia di testo come il fumetto
Per l'insegnante
- sviluppare le competenze nel lavoro di gruppo della classe
- verificare il livello di scrittura
- valorizzare la creatività della classe attraverso metodologie di espressione alternative
MODALITA' DI DOCUMENTAZIONE
principalmente AUDIOREGISTRAZIONI E TRASCRIZIONI, ma anche FOTO e utilizzo del DIARIO DI BORDO
in DAD REGISTRAZIONE delle lezioni condotte, qualche appunto sul DIARIO DI BORDO fatto durante le lezioni, FOTO dei lavori svolti dalla classe.