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UNI ISO 29990 SERVIZI PER L'APPRENDIMENTO RELATIVO ALL'ISTRUZIONE…
UNI ISO 29990 SERVIZI PER L'APPRENDIMENTO RELATIVO ALL'ISTRUZIONE FORMALE E NON
1a edizione settembre 2010, UNI nel 2011, Italia 2013
OGGETTO
no line guida può essere inserito in contratti
3 aspetti: uso servizi per l'apprendimento focus cliente no formazione, si collega a ISO 9001, imp stakeholder
definizioni utili
competenza: abilità misurabile, gestisce situazioni
curriculum: piano di studi definisce finalità, contenuti, risultati apprendimento ecc.
sponsor: supporto economico
apprendimento: acquisizione conoscenze
applicazione formazione
REQUISITI SISTEMI DI FORMAZIONE
DETERMINAZIONE BISOGNI
finalità orientamento servizio
prima di erogazione individuare sogg
anche il mercato di riferimento
analisi servizio
LPS deve assicurare. conoscenza storia discenti, definire finalità e obiettivi, supporto discenti per valutare bisogni, identificare ulteriori esigenze, capire trasferimento competenze, formalizzare accordo sponsor
CONTENUTO DIDATTICO
LPS deve assicurare: apprendimento consideri tutte le parti, uso mezzi e info, formazione e materiale appropriati, tenere conto dei risultati
PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO DI FORMAZIONE
3 azioni
finalità e ambito servizi : definire e chiarire ambito, finalità, risultati e metodologie didattiche
mezzi per sostegno e monitoraggio: considerare parti nella definizione della modalità di promozione e sostegno
pianificazione curriculum: svilupparlo e documentarlo, metodologie idonee, specificare i ruoli
REQUISITI SISTEMI DI FORMAZIONE
EROGAZIONE SERVIZIO
info e orientamento: verificare comprensione: scopi, strumenti valutazione, impegni e responsabilità dicenti, responsabilità LPS, procedure ecc.
LPS prima di erogare servizio comunica le spese
disponibilità e accessibilità
LPS assicura: supporti, facilitatori abbiano accesso ai supporti, supporti accessibili a discenti
ambiente formativo adeguato
MONITORAGGIO FORMAZIONE: feedback discenti
VALUTAZIONE SERVIZIO
3 livelli
valutazione obiettivi e ambito
obiettivi generali e specifici di valutazione, metodo valutazione pianificato, selezionato e realizzato, procedure valutazione sodd. obiettivi e dare valore
LPS: valutazione legale, info: sufficientemente complete e mirate, considerano esigenze discente, accuratamente analizzate e valide
valutazione dell'apprendimento
misura grado preparazione discenti
LPS garantisce: accesso ai risultati alle persone autorizzate, discenti con difficoltà seguiti da esperti
valutazione dei servizi per l'apprendimento
parti interessate da valutazione identificate, competenza delle persone che devono valutare, rapporti trasparenti, contesto analizzato per vedere come influenza servizio
REQUISITI SISTEMA DI GESTIONE
requisiti generali:
dimostrazione impegno verso norma internazionale, LPS diegna responsabile sistema di gestione, tutto documentato, registri conservati secondo procedure LPS
strategie e gestione aziendale
LPS dirige Bussines Plan
riesame direzione
LPS riesamina gestione sistema intervalli pianificati
azioni preventive e correttive
LSP stabilisce procedure per gestire non conformità potenziali
gestione finanziaria e del rischio
gestione risorse umane
competenza del personale, valorizza mansioni, competenze e le rileva, valuta competenze, gestione prestazione( feedback competenza e motivazione),sviluppo professionale
comunicazione interna/esterna
messa a disposizione delle risorse
audit interni e feedback
audit interni: stabilire procedure e programma
LPS assicura. personale qualificato, non verificano il loro lavoro, personale informato degli esiti, dire le opportunità di miglioramento, azioni preventive
cose che fa LPS
usa misure ragionevoli per ridurre pregiudizi su valutazione