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UNI EN ISO 9001:2015 CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE QUALITA'…
UNI EN ISO 9001:2015 CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE QUALITA'
QUALITA'
org. promuove cultura: comportamenti, atteggiamenti, attività e processi
danno un valore soddisfando bisogni e aspettative clienti
prodotti
capacità di soddidsfare i clienti
impatto previsto e non intenzionale
qualità prodotti e servizi non solo funzioni e prestazioni, ma anche il valore percepito e beneficoo del cliente
GESTIONE QUALITA' insieme attività collegate e interdipendenti
costituito: struttura org. processi, responsabilità, procedure, risorse, persone
è composto da attvità che identificano processi e risorse
da valore e risultati
top menager: ottimizza uso risorse nel medio lungo periodo
PRINCIPI
facalizzazione sul cliente
soddisfazione requisiti, impegno a superare aspettative, succcesso duraturo, comprensione esigenze attuali e future
leadership
stabilire intenti e indirizzo, partecipazione per raggiungere obiettivi, individuazione di unità di indirizzo e partecipazione per allineare: politiche, strategie, processi, risorse
partecipazione attiva persone
riconscimento, riconoscimento e responsabilizzazione e accrescimento
approccio processi
successo c'è quando attività gestite come processi interrelati dentro un sistema coerente
ottimizza prestazioni
miglioramento
processo decisionale basato sull'evidenza
valutazione basate su dati e info producono risultati desiderati
processo decisionale è incerto, comprendere relazione causa effetto
gestione relazioni
ottimizza impatto sociale
INDICE
INTRODUZIONE
CAMPO APPLICAZIONE E SCOPO
RIFERIMENTI NORMATIVI
TERMINI E DEFINIZIONI
CONTESTO DELL'ORG: monitoraggio fattori interni e sterni, comprendere necessità e aspettative, definire campo applicazione SGQ
LEADERSHIP: impegno direzione, politica qualità, ruoli e responsabilità
PIANIFICAZIONE: pianificare rischi e oppirtunità, obiettivi per qualità, pianificazione e controlli cambiamenti
SUPPORTO: risorse, competenza, consapevolezza, comunicazione, info documentale
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VANTAGGI
meni non confortmià:- costi interni
rende disponibili documenti
documenta conoscenze
sodd.
valutazione razionale e ogg. formatori
sodd. clienti
qualitò totale