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CERTIFICAZIONE (OBIETTIVO, ITER, PERCHE', STRUMENTI E OPPORTUNITA'…
CERTIFICAZIONE
attestazione da parte terza della conformità a requisiti specifici(ISO/ICE 17000: 2004
entità certificanda passa attraverso un vaglio che ha dei criteri condivisi e descritti dalle norme
documento di riferimento pubblico e privato
enti
livello mondiale:ISO tutti i settori, IEC: settore elettronico, ITU: telecomunicazioni
ISO:definisce a livello mondiale le tecniche, fondata nel febbraio 1947
no governativa ma molto potente
livello internazionale: CEN: tutti i settori;CENELEC: settore elettronico, ETSI telecomunicazioni
CEN: COMITATO EU DI NORMAZIONE. Armonizza le norme e procedure in eu. Collabora con enti nazionale e sovranazionali
fondato nel 1961
favorisce: il libero scambio, sicurezza lavoratori e consumatori, protezione ambiente
livello nazionale: UNI tutti i settori, CEI settore elettrico
UNI: fondato nel 1924 a milano
è un archivio delle norme e promuove ricerca su normazione
mantiene rapporti con organismi mondiale e eu
ATTORI
EA e ACCREDIA
ACCREDIA: accredita ente di certificazione(auditor)
ente certificazione certifica cliente
cliente implementa con responsabile gestione e fa autovalutazione con auditor interno
ente certificazione deve essere:imparziale, indipendente, corretto ( no consulenza a società collegate) , competente
OBIETTIVO, ITER, PERCHE', STRUMENTI E OPPORTUNITA'
OBIETTIVO
infondere fiducia
pubblicamente riconoscuita
valutazione imparziale e competente
parti a cui interessa certificazione: clienti organismi certificazione, clienti org. che sono già certificati, autorità governative e org. no governative, consumatori e società
principi per infondere fiducia: imparzialità, competenza, riservatezza, responsabilità, trasparenza, riservatezza, rapida risposata ai reclami
ITER
verifica documentazione e visita preliminare
verifica certificazione
verifiche periodiche di mantenimento
STRUMENTI E OPPORTUNITA'
garantisce qualità servizio
PCDA: sistemi gestione qualità controllano performance
riduzione impatto sociale
controllo servizio
sodd. clienti e utenti
benchmark, confronto diretto e acquisizione buone pratiche
PERCHE'
amministrazione
agevolazioni e autorizzazioni all'esercizio e accreditamento istituzionale
dimostrare effcacia
Risck based thinking anticipazione rischi e aspettative
accesso ai bandi
organizzazione
integrazione sistemi
Risck based thinking
investimento efficacia e efficienza
business continuity
meno quote assicurative
ente terzo sguardo critico
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utente,cliente e territorio
migliora immagine
rissk base thinking
business continuity
risorse umane
risk base thinking
busienss continuity
riduzione quote assicurative
formazione continua