Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ideazione (gruppo classe (Risorse: i bambini sono entusiasti per quasi…
Ideazione
gruppo classe
Risorse: i bambini sono entusiasti per quasi tutto quello che gli viene proposto; i genitori sono disponibili per qualsiasi esigenza riguardante i materiali necessari
-
Bisogni: imparare a lavorare in gruppo; avere una competitività costruttiva e non egoistica; avere un apprendimento attivo e non passivo; muoversi; confrontarsi tra pari; lavorare insieme per uno scopo comune; motivazione interna e non esterna
Interessi e curiosità: difficile da capire: gli piace parlare di se stessi, raccontarsi, gli piacciono le storie fantastiche, sono tutti molto curiosi e in ogni occasione in cui hanno fatto esperimenti in classe tutti hanno mostrato molto entusiasmo
le CONOSCENZE che hanno già in merito all'argomento che andrò a trattare con loro, sono la struttura della pianta, i solidi, i liquidi, l'aria, l'inquinamento
le ESPERIENZE sulla fotosintesi possono essere il contatto con le piante, il sentito dire che gli alberi ci permettono di respirare e che sono il "polmone" del mondo
Didattica
Modalità di lavoro abituale: lezione frontale; lavoro individuale; studio su libro e interrogazione; raramente esperimenti svolti dall'insegnante
Piano di lavoro: la classe lavorerà in gruppi; faranno esperienze all'aperto; faranno un progetto insieme; esperimenti in classe e discussioni comuni; dovranno rispettare le loro differenti abilità e modalità di lavoro; collaborazione
-
Discipline di riferimento: scienze, inglese, italiano
dati di contesto
risorse
-
Materiali: piante dal vivo; scatole di cartone; foglie; semi di fagioli;vasi di vetro; scotch carta; libro; cartoncini; pennarelli; matite colorate
Vincoli: tempo ovvero le insegnanti di scienze vogliono dedicare un mese alla fotosintesi il che significa 8 ore nel quale è da includere anche la verifica delle conoscenze;
un ulteriore vincolo è la disabitudine a lavorare in gruppo, questo creerà delle difficoltà ma tenterò comunque di introdurre questa modalità di lavoro;
i bambini come i genitori e insegnanti vogliono scrivere perchè sennò si sentono di non fare nulla
Proposta iniziale: analizzare le piante dal vivo, osservare la fotosintesi dal vivo, osservare e fare esperimenti sulla respirazione delle piante, fare al posto della solita verifica individuale un lavoro di gruppo
Dopo aver parlato con la tutor: ho incluso nel progetto una verifica individuale e lo studio sul testo e il lavoro di gruppo è diventato un lavoro individuale