Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'OLIGOPOLIO (E' UNA FORMA DI MERCATO IMPERFETTA, CHE PUO'…
L'OLIGOPOLIO
E' UNA FORMA DI MERCATO IMPERFETTA, CHE PUO' ESSERE:
OLIGOPOLIO DI OFFERTA
POCHI PRODUTTORI MOLTI CONSUMATORI
E' L'OLIGOPOLIO PIU' COMUNE
E' LA FORMA DI MERCATO A CUI SI ARRIVA PER EFFETTO DELLA CONCORRENZA
GLI IMPRENDITORI PIU' CAPACI ACQUISTANO LE IMPRESE CONCORRENTI IN CRISI
SUCCEDE FREQUENTEMENTE IN QUEI SETTORI IN CUI I COSTI PER LA RICERCA E SVILUPPO SONO MOLTO ALTI
AD ES. PETROLIFERO, CHIMICO, TECNOLOGICO, AUTOMOBILISTICO
OLIGOPOLIO DI DOMANDA
MOLTI PRODUTTORI POCHI CONSUMATORI
OLIGOPOLIO BILATERALE
POCHI PRODUTTORI POCHI CONSUMATORI
IL PREZZO DI UN BENE SI FORMA ATTRAVERSO:
LA TEORIA DEI GIOCHI
CONSISTE NEL DEFINIRE IL PREZZO ATTRAVERSO PREVISIONI SUL COMPORTAMENTO DEI CONCORRENTI
E' IMPORTANTE AVERE QUANTE PIU' INFORMAZIONI POSSIBILI SUI CONCORRENTI
IL CARTELLO
E' UN ACCORDO TRA GLI OLIGOPOLISTI SUL PREZZO DA APPLICARE
IN QUESTO MODO LE IMPRESE OLIGOPOLISTE EVITANO LA CONCORRENZA
QUESTO COMPORTAMENTO VIOLA LA LEGGE