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STUDIARE LE TEORIE DEL CINEMA (La formazione discorsiva nasce quasi…
STUDIARE LE TEORIE DEL CINEMA
La formazione discorsiva nasce quasi contemporaneamente al suo oggetto di studio
Primo documento teorico nel 1908
Primo film proiettato nel 1895
Diverso dallo studio delle altre discipline artistiche (musica, arte e teatro) in quanto possiedono già una loro storia
Esperienza innovativa e particolare
L'arrivo del cinema mette in crisi le arti già esistenti e impone un nuovo modo di pensiero e riflessione
Senza una propria "storia" preesistente
pensiero di delueze
Il cinema ci fa pensare
Ma cosa nella visione ci stimola a pensare?
Il cinema ci "ruba i pensieri" e il pensiero è costantemente vittima di questo "furto" durante la visione
"L'impossibilità del pensare che è il pensiero"
Pensiero di Artaud
Le teorie non solo spiegano ma soprattutto..
...REINVENTANO IL PROPRIO OGGETTO DI STUDIO
Gadamer ci offre una definizione di teoria:
Il "Theoros" è lo spettatore che partecipa alla festa in modo contemporaneo senza essere totalmente coinvolto. Lo spettatore va inteso come un modo di essere determinato dall'oggetto.
Immagine e parole sono differenti
Lo spettatore, soprattutto ai tempi del cinema dei fratelli Lumière, prova stupore e meraviglia per un'invenzione che gli permette di vedere cose mai viste prima a partire da ciò che lo circonda nel quotidiano, come ragazze in camicia da notte dentro le stanze del collegio o luoghi mai visitati del mondo
Rappresenta una rivelazione improvvisa
La sfida per il pensiero è proprio quella di tradurre in parola l'esperienza della visione
Diverso dalle arti tradizionale eppure il cinema le incorpora tutte insieme