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PSICOLOGIA LAVORO (SELEZIONE DEL PERSONALE: analizzare le caratteristiche…
PSICOLOGIA LAVORO
SELEZIONE DEL PERSONALE: analizzare le caratteristiche del sistema motivazionale del candidato in termini di bisogni, aspirazioni ed interessi e verificarne la coerenza con le caratteristiche dell'azienda e la specifica posizione
CONTENUTI: quantità e qualità del personale, tipo di competenze, come reclutare?
PIANIFICAZIONE RISORSE UMANE: fare predizioni dei futuri bisogni dell'organizzazione
ASSICURARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'ORGANIZZAZIONE RISPONDENDO AI BISOGNI DELLE RU, MIGLIORARNE L'EFFICIENZA, USO RAZIONALE RU ATTRAVERSO RECLUTAMENTO E SVILUPPO, MOTIVARE I DIPENDENTI
PREVISIONI: trend analysis and ratio analysis
PROCEDURE: contratto con la committenza, job analysis, sistema di valutazione, reclutamento e valutazione costi-benefici
COLLOQUIO, TEST, ASSESSMENT
JOB ANALYSIS: JOB DESCRIPTION(definire mansioni) AND JOB PROFILE(profilo professionale candidato ideale)
AZIENDA= istituto economico costituito da complesso di persone e beni economici diretto al soddisfacimento di bisogni umani che svolge processi di acquisizione, produzione e consumo.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: assume l'integrazione in un processo produttivo finalizzato agli scambi con l'ambiente che consente di disporre della cosa giusta al momento giusto
MAX WEBER burocrazia metodo più razionale, sistema di regole rigoroso
CAPITALE, TECNOLOGIA, UOMO E AMBIENTE DI MERCATO
HENRY MINTZBERG, modelli di organizzazione, la strategia organizzativa deve variare in funzione di una serie di fattori strategici
Stile di direzione non gerarchici (struttura semplice, burocrazia meccanica e professionale, soluzione divisionale e adhocrazia)
CONFIGURAZIONE ORGANIZZATIVA: NUCLEO OPERATIVO, TECNOSTRUTTURA, STAFF DI SUPPORTO, LINEA INTERMEDIA E VERTICE STRATEGICO
MODELLO TOYOTA: just in time, eliminazione sprechi, coinvolgimento dipendenti e fornitori, ricerca qualità totale
VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
MODALITA FORMATIVE: LEZIONE, STUDI CASO, LAVORO DI GRUPPO, FORMAZIONE SUL CAMPO, ROLE PLAYING, SIMULAZIONI
FORMAZIONE AZIENDALE: trasmettere specifici contenuti più esperienza fattuale e riflessione
VALUTAZIONE PRESTAZIONE
VALUTAZIONE COMPETENZE (organizzazione e persone)
COMPETENZA: CONOSCENZA E ABILITA INSIEME
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE SERVE AD INCORAGGIARE COMPORTAMENTI PIù VICINI ALLE STRATEGIE AZIENDALI
BURNOUT: disagio professionale tipico degli operatori impegnati in relazioni di aiuto
Si verifica quando il contesto lavorativo svuota emozionalmente, si diventa cinici, apatici e rigidi. Forma di alienazione, senso di impotenza che conduce ad un senso di perdita di significato e disinvestimento
ESAURIMENTO EMOTIVO, PERDITA DEL SENSO DI REALIZZAZIONE PERSONALE E DEPERSONALIZZAZIONE
FREUDENBERG: sentimento di logoramento originato da una devozione ad una causa
SINTOMI ASPECIFICI, PSICOLOGICI E SOMATICI
MASLOCH BURNOUT INVENTORY, 22 ITEM MISURANO 3 DIMENSIONI SU VARIABILE CONTINUA DA 0 A 6
FATTORI PROFESSIONALI: peculiarità della professione, trasformazione società, evolversi dei valori sociali, evoluzione tecnologie, susseguirsi di riforme, partecipazione studenti, passaggio al lavoro di equipe.
RISORSE UMANE
I PROCESSI DI GESTIONE E SVILUPPO ACCOMPAGNANO OGNI PERSONE DALL'INIZIO ALLA FINE
GESTIONE E SVILUPPO DELLE PERSONE
FUNZIONE DI ORIENTAMENTO DEI COMPORTAMENTI DEGLI INDIVIDUI VERSO GLI OBIETTIVI ISTITUZIONALI
CICLO GESTIONE: ricerca e selezione, inserimento e impiego, retribuzione, valutazioni, sviluppo professionale, formazione e aggiornamento, sistemi premianti, sicurezza e benessere, dimissioni
DIREZIONE RISORSE UMANE: organizza e svolge la ricerca, presenta i candidati, spiega l'azienza, adempie agli obblighi della azienda
MOTIVAZIONE
TEORIA VALUTAZIONE COGNITIVA. i fattori esterni tendono a diminuire la spinta autogenerata al lavoro
TEORIA AUTODETERMINAZIONE: i bisogni fondamentali che spingono ad agire sono intrinesci
SCELTA, INVESTIMENTO E AZIONE
TEORIA DELL'ASPETTATIVA-STRUMENTALITà-VALEN di vroom
TEORIA DELLE CARATTERISTICHE LAVORATIVE: varietà, identità, significatività, autonomia e feedback
CORPO DI CONOSCENZE SULLE ATTIVITà LAVORATIVE AL FINE DI MIGLIORARE L'EFFICACIA DELLE PRESTAZIONI E LA SODDISFAZIONE DELLE PERSONE
ORGANIZZAZIONE: è un sistema sociale (distribuzione, assegnazione, coordinamento e controllo). Si valuta l''impegno per l'organizzazione
LAVORO: inteso come attività prodotta in base alla posizione occupata. Caratt posto di lavoro, le determinanti della qualità della attività
INDIVIDUO: studia il comportamento individuale del lavoratore e gli strumenti diagnostici e metodi di ricerca
LIVELLO ANALISI: lavoro, comportamento individuale, gruppo e ambiente organizzativo
PRECURSORI
DOUGLAS MC GREGOR: teoria x e y
LEWIN: SVILUPPO ORGANIZZATIVO: assestamento tra forze
TAYLOR: organizzazione scientifica del lavoro
MAYO: movimento delle relazioni umane, logica dei sentimenti dei lavoratori aumentano la produttività e l'efficienza a lavoro.
MOBBING: forma di violenza psicologica perpetrata nell'ambiente di lavoro
STRATEGICO, EMOZIONALE E RELAZIONALE, NON INTENZIONALE
VIOLENZA CONTRO IL LAVORATORE, IL LAVORO SVOLTO, LA FUNZIONE LAVORATIVA E LO STATUS DEL LAVORATORE
FUNZIONE DI INTENSITà. DURATA E TRATTI PERSONALITA
EFFETTI SULLA VITTIMA, SULL'AZIENZA E SULLA SOCIETà