Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
-SETTORE AGROALIMENTARE (I principali metodi di lavorazione sono: (a…
-SETTORE AGROALIMENTARE
L'agricoltura è l'insieme delle attività umane che comprende la coltivazione delle specie vegetali, l'allevamento e lo sfruttamento delle foreste.
Gli spazzi più adatti per coltivare l'agricoltura intensiva sono l grandi pianure., queste vaste aree sono adatte a piantagioni di notevoli dimensioni.
L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che applica metodi di coltivazione e di allevamento basati sull'impiego di sostanze naturali.
Il chilometro zero nel consumo e nella vendita dei prodotti è caratterizzato da: vendita di prodotti vicino al consumatore e quindi non conservarli dentro a frigoriferi, riscoperta del rapporto tra il consumatore e produttore, attenzione alle reali disponibilità di risorse legate al territorio e diffusioni di piccoli supurmarkete mercati rionali
Per filiera produttiva del cibo si intendono i passaggi che collegano la coltivazione delle materie prime all'industria che le trasforma e le confeziona, alla rete di distribuzione nei punti vendita, dove noi compriamo i prodotti finiti
I fattori che influenzano maggiormente lo sviluppo agricolo sono l'acqua perché è una delle sostanze che garantiscono la vita alle specie vegetali e il suolo perché permette la produzione di piante o germigli
Per affermare un modello economico "sostenibile" è fondamentale considerare quanto sono accessibili le risorse alimentari e quanto questo aspetto influisca sugli stili di vita delle persone.
I diversi tipi di ruolo sono distinti in base a densità, porosità, capillarità, plasticità e potere assorbente.
Il suolo è costituito da quattro strati: la lettiera, L'humus, lo strato minerale e roccioso e la roccia madre.
I principali tipo di intervento utilizzati per trasformare un suolo in terreno agricolo sono tre categorie:
Interventi preparatori come l'estirpatura, il dissodamento, l'aratura e l'erpicatura;
-
interventi colturali che servono a preparare il suolo: la concimazione, la semina la sarchiaturae la rincalzatura ed eventuali diserbanti.
I principali tipi di terreni adatti alla coltivazione sono: i terreni pesanti, quelli leggeri, le terre bianche, le terre da giardino e le terre di medio impasto.
I fattori che hanno caratterizzato la "rivoluzione tecnologica" sono stati l'introduzione delle macchine agricole e la diffusione su vasta scala dell'uso di sostanze chimiche per aumentare le condizioni di fertilità del terreno.
-
Gli OGM sono soggetti appartenenti a specie vegetali a cui è statu modificato il DNA allo scopo di migliorare determinate caratteristiche. Gli OGM presentano diversi vantaggi dal punto di vista della produzione.
L'ibridazione è il processo che prevede l'incrocio fra un esemplare maschio e un esemplare femmina, selezionati in base ad alcuni caratteri speciali. L'ibrido prodotto sarà un nuovo esemplare con in DNA che è sintesi delle caratteristiche dei genitori.
Si possono ottenere nuove piante attraverso tecniche che prevedono l'utilizzo di parti della pianta come la talea, la margotta, la propaggine e l'
innesto.
Per biotecnologia si intende il ricorso alla biologia per ottenere modifiche sostanziali a processi o prodotti di origine agricola.