Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Legno (STRUTTURA DEL TRONCO (-Alburno: Trasporta linfa grezza., -Durame:…
Legno
-
-
-
-
-
STAGIONATURA DELLE TAVOLE: la stagionatura naturale viene fatta in un grande piazzale accanto alla segheria.
-
-
com'è è fatto il legno
-Le radici,che tengono la pianta ancorata al suolo e assorbono l'acqua dal terreno;
-Il fusto che sostiene l'impalcatura della chioma, provvede inoltre a portare verso l'alto l'acqua prelevata dal terreno e verso il basso la linfa elaborata dalle foglie.
-I rami,che sostengono le foglie nella posizione più adatta per ricevere la luce;
Le foglie, che fabbricano con la fotosintesi le sostanze nutritive distribuite a tutta la pianta.
-
-
SILVICULTURA
-
BOSCO COETANEO:
-Bosco coetaneo: il terreno è suddiviso in settori, ognuno con piante della stessa età. Il taglio viene fatto nel settore in cui le pinte sono tutte adulte.
Si dicono boschi ceduti quelli con fusti esili che forniscono legna da bruciare; si dicono fustaie i boschi di piante. Per ricavare legname senza danneggiare il bosco le fustaie vengono suddivise in 2 modi.
BOSCO DISETANEO:
-
Industria degli oggetti
IL legno viene lavorato con le macchine utensili, forniscono in poco tempo pezzi precisi e ben definiti.
Segatrice circolare: la macchina ha un piano di lavoro con una feritoia da qui esce una lama rotante, il pezzo viene portato verso la lama tenendolo appoggiato attraverso la guida.
-Trapano a colonna: la macchina ha un piano di lavoro su cui viene fissato il legno, la punta del trapano scende dall'alto ruotando ( il trapano forma i trucioli ).
-Fresatrice: serve per profilare il legno, la macchina ha un foro da cui porge un albero rotante con l'utensile tagliente.
-Sega a nastro: serve a tagliare pezzi spessi è formata da due grandi ruote una sopra il piano di lavoro e l'altra sotto tra le quali scorre un nastro d'acciaio dentato.
Unioni
-
-
-
-
Ogni oggetto in legno è un insieme di pezzi collegati tra loro per ormare una struttura ( le unioni sono i sistemi per collegare i pezzi tra loro)
Foresta
-
-
-Abbattimento alberi: il boscaiolo accende la sega accosta la lama al centro del tronco e fa un doppio taglio a cuneo fino alla metà del tronco.
-
Nodi: si formano quando il ramo viene tagliato.
Possono essere vivi quando il ramo è tagliato dopo l'abbattimento (questo è un pregio estetico). Oppure morti quando il ramo è tagliato prima dell'abbattimento (si crea un buco).
Fenditure:sono delle spaccature che si formano lungo i raggi della circonferenza del tronco, per gelo o stagionatura, indebolendo il legno.
Cipollatura:è la formazione di uno spazio vuoto tra due anelli di accrescimento vicini, la causa e' l'alternanza caldo freddo.
Tarlatura:è causata dai tarli che si nutrono della polpa del legno lasciando dei buchi che di conseguenza lo indeboliscono.
Trucioli e fibre
-Truciolare: è un pannello formato da particelle di legno simili a trucioli incollati e pressati. è un materiale che si fletto molto facilmente.
-Medium density: è un pannello formato da particelle simili a quelle della carta che formano una struttura omogenea e molto compatta.
-
Lamellare
Il legno (lamellare) comprende travi e travetti che non hanno i difetti tipici del legno massello. Con un processo industriale si ottengono elementi in legno con caratteristiche omogenee.
-