Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I NOSTRI NOMI (INDICAZIONI NAZIONALI: Campi di esperienza (IL CORPO E IL…
I NOSTRI NOMI
-
MOTIVAZIONE E SENSO:
PER L'INSEGNANTE:
- Trasmettere l'importanza della funzione comunicativa della lingua scritta
- Favorire una prima familiarizzazione con l'apprendimento della letto-scrittura
PER LA DISCIPLINA:
- Favorire una prima familiarizzazione dei bambini con l'apprendimento dei tratti distintivi dello stampato maiuscolo funzionali ad una corretta resa grafica delle lettere dell'alfabeto
PER I BAMBINI:
- Avere la possibilità di comunicare
- Sentirsi grandi
- Imparare a scrivere correttamente il proprio nome e/o quello dei compagni
CONTESTO:
STRUMENTI E MATERIALI:
- Libro "Grande o piccolo?"
- Macchina fotografica
- Registratore
- Tempere
- Lettere in plastica
- Lettere stampate
- Timbri
- Giornali
- Fogli/cartoncini/cartellone
- Tappi
- Bottoni
- Pasta
- Pongo
- Scotch di carta
- Anelli
- Spago
- Forbici
-
-
-
VALUTAZIONE:
-
QUALITATIVA in itinere
Osservazione e confronto di scritte e disegni realizzati dai bambini all'inizio e alla fine del percorso
-
-
-
BISOGNI:
Dai numerosi momenti osservativi è emersa, in alcuni bambini, un'incertezza nella scrittura del proprio nome in termini grafici (rappresentazione grafica delle lettere) e quantitativi/qualitativi (quante e quali lettere occorrono per scrivere il proprio nome)
PRE-REQUISITI:
- Postura
- Prensione
- Abilità visuo-percettive
- Abilità visuo-spaziali
- Coordinazione oculo-motoria e manuale
- Abilità grosso e fino motorie
NB: Quelli che vengono qui indicati come pre-requisiti per la classe, vengono assunti come obiettivi da raggiungere per R.
OBIETTIVI:
- Scrittura corretta, leggibile e riconoscibile del proprio nome e/o nome dei compagni, altre parole
- Riconoscimento, individuazione e riproduzione delle lettere dell'alfabeto utilizzando medium differenti (R. riconoscimento delle lettere che compongono il suo nome)
- Familiarizzazione con i tratti dello stampato maiuscolo
DOCUMENTAZIONE:
- Fotografica (realizzata dai bambini stessi)
- Audio
- Disegni
- altri prodotti realizzati
RIFERIMENTI TEORICI:
- Dewey
- Piaget
- Ferreiro, Teberosky
- Calligaris
METODOLOGIE:
- Discussione
- Learning by doing
- Cooperative Learning
- Tutoring
- Approccio costruttivista