Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PILLOLE DI ASTRONOMIA: LA TERRA, LA LUNA, IL SISTEMA SOLARE (SCIENZE)…
PILLOLE DI ASTRONOMIA: LA TERRA, LA LUNA, IL SISTEMA SOLARE (SCIENZE)
PUNTO DI PARTENZA
DOCUMENTAZIONE: cartelloni, foto, registrazione di colloqui
CONTESTO: livelli differenti. gruppo maschi più esuberanti rispetto alle bambine. Sono seduti a coppie.
-
-
INDICAZIONI NAZIONALI
-
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L'alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.
-
MAPPA DEL DOCENTE
-
SENSO PER LA DISCIPLINA
Osservare e conoscere la Terra, i suoi movimenti e gli effetti che produce.
-
-
SENSO PER IL DOCENTE
Sperimentare nuove modalità didattiche. Affrontare gli argomenti disciplinari in modo diverso. utilizzare modalità didattiche attive.
-
-
ETA' E LIVELLO
-
3 livelli: la maggior parte della classe ha un livello medio/alto (intuitivi, creativi, con capacità di fare collegamenti). 2 BES non certificati, 1 sostegno.
FASI
FASE 2:UNIVERSO: if the moon were only a pixel
esplorazione spontanea
preparare delle domande relative al sito proposto alle quali i bambini devono rispondere.
-
-
-
-
VERIFICA/VALUTAZIONE: autovalutazione sia del lavoro, sia dell'interessamento all'argomento e se ha capito ciò che si è fatto. farei una autovalutazione da concordare insieme...
-
-
-
INCIPIT: BRAINSTORMING sull'Universo: cosa ci viene in monte se parliamo di Universo? cerchiamo insieme di dare delle definizioni alle parole che troviamo.