Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La respirazione (Le funzioni dell'apparato respiratorio sono due:la…
La respirazione
Le funzioni dell'apparato respiratorio sono due:la (respirazione polmonare) che incomincia ha funzionare quando alla nascita il bambino fa un forte grido e quello e il segno che ha incominciato a respirare e il polmoni si dilatano per respirare.-La (respirazione cellulare) e quando le cellule del nostro corpo devono respirare perché se non respirano per un potrebbero morire
Il rifornimento di ossigeno avviene:quando l'ossigeno entra nei polmoni e raggiunge ogni cellula del nostro corpo attraverso la circolazione sanguigna e i globuli rossi hanno il compito del trasporto dell'ossigeno,quando il sangue passa dai polmoni si libera dell'anidride carbonica e si rifornisce di ossigeno,che poi passa al cuore che l'ho invia a tutti gli organi che cedendo l'ossigeno alle cellule e prendono le scorie di anidride carbonica che ritornano ai polmoni e vengono espulse dall'organismo.(l'apparato respiratorio ha al funzione di rifornire di ossigeno tutti gli organi del nostro corpo ed eliminare l'anidride carbonica
Gli organi dell'apparato respiratorio:e sono formate dalle vie respiratorie che sono il naso,la bocca,la faringe,la laringe,la trachea,i bronchi e i bronchioli e dai polmoni.
Le prime vie respiratorie sono capaci di purificare l'aria,la superficie interna del naso,della trachea e dei bronchi e ricoperta da cellule che secernono il muco che trattiene i germi e le particelle di polvere mentre cellule dotate di ciglia vibratili spingono il muco verso il naso e la bocca dove saranno espulsi.
L'aria che respiriamo entra in minor misura dal naso ma che però viene riscaldata si arricchisce di umidità e vien filtrata dai peli e dal muco della mucosa nasale invece quella respirata dal naso potrebbe entrare con dei germi e ammalarci subito quindi e meglio respirare dal naso.
La faringe è una cavità attraverso quale sia respiriamo sia inghiottiamo a valle della faringe infatti si divide in due parti l'esofago che fa ricevere il cibo nello stomaco mentre la laringe che fa ricevere l'aria ai polmoni.
Tra la faringe e la laringe si trova l'Epiglottide una funzione che chiude l'accesso alla laringe quando inghiottiamo un boccone di cibo ho un sorso d'acqua e così non c'è il rischio che il cibo ho l'acqua entrano nella trachea.
La trachea è un tubo costituito da 16-20 anelli di cartilagine che scende parallelamente e davanti all'esofago.
I bronchi penetrano nei polmoni e si suddividono in molti canali sempre più piccoli chiamati bronchioli.
Ciascun Bronchiolo termina con un grappolo di alveoli polmonari che si gonfiano e si sgonfiano quando respiriamo.
I polmoni sono gli organi fondamentali della respirazione e si trovano nella cavità toracica ai lati del cuore.Il polmone destro è diviso in tre lobi ed è più grande di quello sinistro che ne presenta solo due e sono protetti da una membrana chiamata pleura,tra le due membrane si trova il liquido pleurico che svolge la funzione di lubrificante e permette ai polmoni di dilatarsi e contrarsi.
Nei polmoni penetrano oltre ai bronchioli anche le vene e le arterie e si suddividono in una fittissima rete di vasi capillari che circondano tutti gli alveoli.
I movimenti della respirazione:Sono l'inspirazione che quando il diaframma si contrae e si abbassa le costole si alzano e si allargano sotto l'azione dei muscoli intercostali,mentre l'espirazione e quando il diaframma si rilassa ed è spinto verso l'alto dai muscoli addominali che si contraggono contemporaneamente si rilassano anche i muscoli intercostali.
La frequenza respiratoria e la capacità polmonare:il massimo volume d'aria che può essere contenuto nei polmoni si chiama capacità polmonare totale che quando respiriamo normalmente inspiriamo un litro e mezzo d'aria a ogni respirazione ma la capacità dei nostri polmoni e molto più alta.
Il centro respiratorio:i movimenti della respirazione sono involontari ma noi possiamo anche fermare o rallentare il respiro,alla base del nostro cervello si trova una zona chiamata midollo allungato che è il centro respiratorio in cui ci sono un gruppo di cellule nervose che regolano la velocità e la profondità del respiro e si tiene sotto controllo la concentrazione di anidride carbonica nel sangue,quando il livello è alto la frequenza respiratoria aumenta mentre quando il livello è basso diminuisce.
La respirazione polmonare:il processo della respirazione polmonare più importante si svolge negli alveoli.Durante l'inspirazione l'alveolo si gonfia riempiendosi d'aria,le sue pareti sono sottilissime e la distanza tra l'aria e il sangue e circa di un millesimo.il sangue che scorre nei capillari contiene poco ossigeno e molta anidride carbonica,le molecole di ossigeno attraversano per diffusione una parete sottile ed entrano nel sangue dove sono catturati dai globuli rossi che cedono anche l'emoglobina legata all'ossigeno. Mentre l'ossigeno entra nei globuli rossi l'anidride carbonica per diffusione esce dal capillare ed entra nell'alveolo. Durante l'espirazione,l'alveolo si sgonfia ed espelle aria ricca di anidride carbonica.
La respirazione cellulare:il sangue ricco d'ossigeno che esce dai polmoni ritorna al cuore dal quale viene spinto in tutte le cellule del corpo attraverso una rete di vasi capillari.Tra le cellule e i capillari si verifica uno scambio gassoso,l'ossigeno trasformato dai globuli rossi attraversa per diffusione le membrane cellulari ed entra nelle cellule contemporaneamente anche l'anidride carbonica passa dalle cellule al sangue,infatti solo il 20% si attacca all'emoglobina mentre il 80% si scioglie nella parte liquida del sangue ed è trasportata dalla corrente del flusso sanguigno.
La produzione di suoni e parole:l'apparato respiratorio fa parte anche della funzione fonatoria cioè quella di produrre suoni e parole,le corde vocali per trasmettere suoni acuti,bassi,forti e deboli grazie ai muscoli presenti nella laringe,più sono tese più la voce è acuta,più e alta la pressione emessa dai polmoni più la voce è forte.
nella laringe si trovano le corde vocali cioè due membrane controllate da alcuni muscoli,grazie ai quali non possiamo parlare cantare ed emettere suoni,l'aria attraverso di esse le fa vibrare producendo un suono.