Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
"Lo spazio intorno a me" (Circle time partendo da uno stimolo…
"Lo spazio intorno a me"
Circle time partendo da uno stimolo visivo (Quadro naif di Emilio Giunchi) l'obiettivo dell'attività è quello di portare all'evidenza il concetto di spazio che emerge nei bambini
-
MATERIALI: fogli, pennarelli, pastelli, cartellette, audio-registratore
METODOLOGIE: circle -time, laboratoriali-cooperative
DESTINATARI: alunni della scuola dell'Infanzia di Salvirola. Gruppo dei grandi (otto bambini in totale)
VALUTAZIONE:
di processo:sulla base dei seguenti indicatori:
. interesse
. partecipazione
. motivazione ad apprendere
. contribuiti al gruppo
.rispetto delle regole
.pertinenza degli interventi
.attenzione e cura per il lavoro richiesto
.disponibilità a collaborare
-
FASI: la conduzione dell'intero progetto, è perlopiù strutturata sulla base degli stimoli e della curiosità dei bambini partecipanti.
In generale, il momento dell'uscita d'esplorazione è preceduto da brevi momenti di conversazione orientati sul focus del territorio fra l'insegnante, la tirocinante e i bambini. Durante il percorso, i bambini, dotati di una "cartelletta" con 3 fogli e un pennarello, segneranno alcune informazioni.
In particolare:
- provare a tracciare un percorso, una mappa dell'itinerario seguito;
- disegnare quale elemento di quel luogo è stato maggiormente apprezzato;
- rappresentare attraverso il disegno, il simbolo che richiama quel luogo (esempio: croce verde per la farmacia, stemma del comune...)
Al rientro, è previsto un momento di confronto e di conversazione sui dati emersi.
Ogni bambino avrà la possibilità di spiegare da che cosa è stato maggiormente colpito e spiegarne le opportune motivazioni, riuscendo a comprendere quanto uno spazio possa "trasformarsi" in luoghi differenti.
Osservazione: la scuola dell'infanzia di Salvirola (CR) presenta un'unica sezione. E' presente un giardino esterno poco utilizzato. Le attività didattiche vengono effettuate prevalentemente in sezione. Difficoltà nel rispetto delle regole soprattutto da parte dei bambini più grandi. Visione limitativa del concetto di "spazio"
Bisogni: Relazionarsi con soggetti in ambienti diversi; Esplorare l'ambiente esterno; Utilizzare spazi esterni; Ascoltare e rispettare le regole; Orientarsi in spazi nuovi
-
Senso generale della progettazione: "Nessun abitante della Terra sarà veramente educato, non sarà divenuto un cittadino autonomo e responsabile, sino a quando non abbia acquisito "un'educazione spaziale". Pinchemel P.E
Per i bambini: Promuovere un'educazione spaziale in grado di permettere ai futuri cittadini di muoversi consapevolmente nel territorio.
Per le insegnanti-tirocinante: riflettere sul valore dello spazio come elemento d'apprendimento ed individuare come esso contribuisca alla maturazione di abilità e competenze
Indicazioni Nazionali 2012:
Campi d'esperienza
"Immagini,suoni,colori"
"La conoscenza del mondo"
. Esplorare la realtà circostante e i simboli che ne fanno parte;
. Rielaborare le esperienze descrivendole, rappresentandole;
. Imparare a fare domande, dare e chiedere spiegazioni;
. Eseguire il percorso più idoneo per raggiungere una meta prefissata
-
-
-
-
-
-