Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPARATO RESPIRATORIO
https://images.app.goo.gl/SkM9sYu7hvwZn13o8
Gli…
APPARATO RESPIRATORIO
https://images.app.goo.gl/SkM9sYu7hvwZn13o8
Gli organi dell'apparato respiratorio permettono gli scambi gassosi tra l'ambiente esterno e l'organismo.
Funzioni:
_rifornire di ossigeno le cellule
_eliminare anidride carbonica (C02) prodotta dall'ossidazione delle sostanze organiche
_ematosi: che consente di rifornire tutti gli organi e tessuti dell'organismo che producono l'ossigeno mediante l'ossigenazione del sangue.
È formato da
Vie respiratorie
-
-
-
Trachea: https://images.app.goo.gl/2U85MMPk7kFxiqGZ7
È lunga 12 cm, è l'organo dell'apparato respiratorio che mette in comunicazione la laringe con la parte iniziale dei bronchi. La trachea consente anche il passaggio dell'aria.
Faringe: https://images.app.goo.gl/G8g3Lzi4WrossKHJ7
è un condotto che serve al passaggio sia del cibo, sia dell'aria. La valvola dell'epiglottide impedisce l'accesso del cibo alla laringe, che appartiene all'apparato respiratorio.
Cavità nasali: https://images.app.goo.gl/z5vyjDvXbBmYgWHM8
Il naso è la parte iniziale delle vie respiratorie ed è coinvolto anche nelle attività olfattive. Il naso è formato da ossa e cartilagini:la parte ossea comprende le ossa nasali e la mascella, mentre la parte cartilagine a è quella che determina la forma della punta del naso. Nel naso, grazie ai lunghi peli (vibrisse) e al muco prodotto da cellule specializate, l'aria viene purificata e riscaldata da una rete di capillari sanguigni.
Polmoni:https://images.app.goo.gl/1e9bH8jbzcFUd5SWA
sono organi avvolti da una membrana chiamata pleura formata da due foglietti e tra loro si trova la cavità pleurica che contiene il liquido pleurico. I polmoni sono spugnosi e leggeri formato dagli alveoli polmonari che formano il tessuto respiratorio. I polmoni non sono muscoli.
La respirazione polmonare permette gli scambi gassosi con l'interno del corpo; avviene in due fasi: l'inspirazione e l'espirazione. l'inspirazione consiste delle entrata di aria nei polmoni; l'espirazione l'espulsione dell'aria dai polmoni.
l'inspirazione: il diaframma si abbassa i muscoli intercostali si contraggono, ampliando il torace creando in questo modo Una depressione che richiama nei polmoni l'aria esterna.
l'espirazione: il diaframma si alza e i muscoli intercostali si rilassano, consentendole alla cavità toracica di tornare al volume che aveva prima dell'inspirazione.
-
Il fumo, le cause e le conseguenze : https://images.app.goo.gl/vDF7CuRdoCXuFnkV9
fumare fa male perchè le sostanze che si liberano dalla combustione del tabacco e dalla carta sono circa 4000, di cui 400 tossiche e 40 cancerogene.
https://photos.app.goo.gl/jjboCN3GqvqjKw5f7
Che cosa si intende per polmone verde?
Per polmone verde si intende una zona boschiva che da ossigeno a una città, ad esempio il polmone verde della terra è la foresta amazzonica; ogni città ha il suo polmone verde.
Che relazione c'è tra il polmone verde e il nostro polmone?
Gli alberi prendono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, il nostro polmone invece prende ossigeno e rilascia anidride carbonica.
Come respira una donna in gravidanza?
Una donna in gravidanza ha una respirazione principalmente intercostale (dai muscoli intercostali), ma il diaframma si muove lento.
Quando l'aria arriva Negli alveoli, l'ossigeno diffonde nel sangue e si lega all'emoglobina dei globuli rossi formando ossiemoglobina (emoglobina+ossigeno), ed è di colore rosso vivo. Quando il sangue che arriva ai polmoni è più scuro perchè è sottoforma di carbodiossemoglobina (emoglobina+anidride carbonica). L'acido carbonico nasce dalla reazione tra anidride carbonica e l'acqua disciolta nei globuli rossi.
Lo scambio gassoso interessa il vapore acqueo e l'anidride carbonica e avviene secondo un meccanismo di Diffusione. Esso avviene tra il capillare sanguigno e l'alveolo polmonare.
La respirazione è un atto involontario controllato da un centro respiratorio (gruppo di cellule nervose), la cui attività dipende dalla quantità di anidride carbonica presente nel sangue.
Con la respirazione cellulare si produce energia , è una reazione che avviene nei mitocondri delle cellule. Glucosio + ossigeno = ATP + calore + acqua + anidride carbonica.
-
Mal di montagna:
_maggiore è l'altitudine e l'aria è piú rerefatta (contiene meno ossigeno); l'organismo produce piú globuli rossi necessari per trasportare ossigeno, il sangue è piú denso e la pressione aumenta.
_la pressione sul livello del mare è piú alta rispetto a quella della montagna.
_l'aria pesa ed esercita una forza (pressione).
Cause:
Nausea, vomito... per questo bisogna adattarsi lentamente.
-