Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA CLINICA (COLLOQUIO CLINICO= chiarire il modo di vivere della…
PSICOLOGIA CLINICA
COLLOQUIO CLINICO= chiarire il modo di vivere della persona e restituire la capacità di valutare e decidere da sè
- STABILIRE RELAZIONE, RACCOGLIERE INFO, IDENTIFICARE PROBLEMATICA, IDENTIFICARE ATTEGGIAMENTI E FANTASIE, DEFINIRE MODALITA DI AFFRONTO
-
ANALIZZARE= ridefnire, contestualizzare, comprendere ed elaborare
U. TELFNER---> l'analisi è già un primo intervento che apre alla complessità dell'evento e permette di riflettere su vincoli e possibilità
EMOZIONI E DIFESE possono interferire sulla operatività del clinico attraverso mdm (rimozione, negazione, scissione, idealizzazione, identificazione di ruolo). COMPRENSIONE CONTROTRANSFERT
Atteggiamenti disfunzionali e distanziamento, seduzione, focalizzazione sul fare, sottovalutare e sovrastimare, coinvolgimento eccessivo.
REGOLE FONDAMENTALI alberto semi: linguaggio consono, frustrazione e reciprocità
COLLUSIONE: inganno condiviso e reciproco da evitare attraverso l'analisi della dinamica della domanda che è frutto di esperienze di relazioni passate.
FASI: invio, preliminare, iniziale, centrale (non detto, Cook elementi informativi), conclusione
SETTING: è necessario avere uno spazio mentale disponibile (empatia, mentalizzazione e regolazione). Un vero è prorpio ecosistema che fa da contenitore entro il quale ogni tipo di raccconto acquista significato.
SGANGHERABILITA= capacità di un testo di giocare con acluni elementi fissi e a partire da questi esplorare nuove situazioni
RESTITUZIONE= non un mero riassunto ma una riflessione sulla teoria della tecnica utilizzata dal clinico
PARADIGMA INDIZIARIO: è un metodo indiretto che ricostruisce eventi complessi a partire da semplici. Un dato marginale può rivelare un fenomeno piu ampio e profondo Il colloquio è una narrazione.
-
ASSESSMENT= raccolta, descrizione e quantificazione delle info per formulare ipotesi riguardo il funzionamento di una persona
FASI ASSESSMENT (ricostruire meccanismi e processi sottostanti i sintomi, individuazione e condivsione obiettivi a breve e lungo termine, definire modalità efficaci di intervento, decisione riguardo la presa in carico del paziente.
-
Profilo sociale, ambientale e individuale
STRUMENTI (informational gathering, therapeutic model of ass, therapeutic specific formulation,
ANAMNESI PSICOLOGICA (recente, remota, patologica e psicopatologica). Ricavo info su funzionamento emotivo, mentale, modalità di interazione, funzionamento difensivo, modelli rappresentazionali)
-
OSSERVAZIONE= processo selettivo, non obiettiva. Metodo per raccogliere info sul comportamento, per descriverlo e confrontarlo e comprenderne la natura.
La raccolta deve avere consequenzialità logica e l'attribuzione di significato va effettuata dopo con l'ausilio di un gruppo
-
-
Naturalistica, indiretta, partecipante e non
DIAGNOSI= conoscere il funzionamento psichico e circoscriverlo in una terminologia condivisa. Si realizza in una relazione interpersonale tra clinico e paziente.
-
- CATEGORIZZO INFO SECONDO UN SISTEMA CONDIVISO
- CONOSCERE FUNZIONAMENTO NORMALE E PATOLOGICO
- ORIENTAMENTO DELLE SCELTE TERAPEUTICHE
TRADURRE LEGGI GENERALI IN DECLINAZIONI PARTICOLARI E ELABORARE IPOTESI GENERALI DA CASI PARTICOLARI
-
-
TEST
SCALE DI MISURA: i numeri rispecchiano proprietà empiriche degli eventi (latenza, frequenza, durata ed intensità)
-
CARATTERISTICHE PSICOMETRICHE: validita (operazionalizzazione, predittiva, concorrente, strutturale, in relazione ad un criterio e di contenuto)
CLASSIFICAZIONI: test profitto, attitudinali, di personalità
WAIS, REATTIVO DI WARTEGG, SWAP AND MINNESOTA