Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Apprendimento sociale (Storia dell'apprendimento (Scuola fatta di…
Apprendimento sociale
-
Perché i software vengono usati x qualsiasi cosa e lavoro, tranne che x apprendimento?
-
-
-
Cuban: servono strumenti x attirare attenzione e trasmettere meglio che solo voce (es. Film, video, foto...)
X creare scuola progressista il prof non deve essere un sergente istruttore, ma un partner di crescita
Con internet l'apprendimento diventa una questione sociale, che genera interazione
La tecnologia non è quella recente, ma tutto ciò che comporti artifici (o media xk mediano)
-
-
Social learning 3
Passaggio da gruppi a reti, da membri di un gruppo a individui connessi
-
-
Tutto nasce con telefono, che unisce persone lontane in un nuovo luogo e permette simultaneità fisica chiamando in più posti (ubiquo)
Internet che più contatti più facilmente gestibili, ma meno solidi x soddisfare esigenze sociali e lavorative
Tutto mediato da social come Facebook, diventa "senso comune" xk lo usano tutti
-
Serve fare media literacy (alfabetizzazione ai media) per permettere ai giovani di fare parte della cultura partecipativa
Ipertesto metafora del network, tutto connesso, evita isolamento
-
-
-
Social permettono 3 step di difficoltà: condivisione (ognuno pubblica e stica), collaborazione (creare unità di gruppo) e azione (richiede massima collaborazione)
-
Social learning: consigli su quali libri leggere ma anche sharing di sottolineature e commenti grazie a ebook! (vera lettura di gruppo)
Mooc: uso fallimentare tecnologia x sfruttare stessi metodi pedagogici. DOCC metodo innovativo x imparare argomento interagendo tra 15/30 persone
-
-
Se la scuola prepara al vita, che senso ha proporre una cosa slegata dalla società?
Il sapere è cocostruttivo, non esiste il taglio netto che c'è tra docente e discente