Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE ENERGIE (Energia nucleare (L'energia nucleare è un energia…
LE ENERGIE
Energia nucleare
L'energia nucleare è un energia contenuta nei nuclei degli atomi. Questa energia viene rilasciata durante una reazione a catena chiamata fissione. Il materiale più usato per attivare questo processo è l'uranio 235, perché ha 235 tra neutroni e protoni. Sebbene questo sistema produca molta energia non è molto utilizzata perché può causare gravissimi danni se non controllata costantemente.
-
Il nucleare copre l’11% della richiesta mondiale di elettricità, il 27% in Europa.In Francia, addirittura, il 72% dell’elettricità prodotta internamente deriva dalle centrali a fissione.
Gli Stati Uniti la fanno da padrone, con 105 GW, seguiti da Francia (66) e Giappone (44), che però sta rivalutando la propria politica energetica dopo l’incidente di Fukushima.
Per quanto riguarda la produzione di energia, se confrontato con petrolio e carbone, il nucleare è molto più performante: un chilogrammo di petrolio produce intorno alle 10000 chilocalorie, un chilo di carbone tra le 5000 e le 7000 mentre un chilo di uranio mediamente produce 100 milioni di chilocalorie.
Energie non rinnovabili
Combustibili fossili:
-
-
Solidi
Naturali:
Carbon fossile (torba, lignite, litantrace e antracite)
Artificiali:
Coke di carbone
Agglomerati
Quelli naturali si formano sutto la superficie, dove date le alte pressioni e temperature, i resti degli esseri viventi, dopo milioni di anni, si sono trasformati in diversi tipi di carbone, che variano a seconda della "vecchia". L'estrazione può avvenire sia a cielo aperto che in miniere sotterranee. Viene utilizzato principalmente per l'energia elettrica.
Quelli naturali invece derivano dalla distillazione di quelli naturali, ad esempio il litantrace può essere trasformato in coke di carbone.
-
Le energie non rinnovabili soddisfano circa l'87% del fabbisogno energetico mondiale e quella principale è il petrolio. sono più semplici da usare, però inquinano e sono esauribili.
Sole: energia solare
L'energia solare sfrutta il calore del sole per la produzione di energia eletrica o acqua calda trammite l'ausilio di panelli solari/fotovoltaici
-
-
Vento: energia eolica
L'enerigia eolica usa i movimentidel vento, che fanno girare un enorme elica per la produzione di energia.
-