Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il SISTEMA DEI CONTROLLI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE D.Lgs 123/2011…
Il SISTEMA DEI CONTROLLI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE D.Lgs 123/2011
La necessità di monitorare l'attività della PA ha portato all'introduzione nella Costituzione della
FUNZIONE di CONTROLLO
tali compiti sono stati affidati
RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO
che vigila
dall'interno
CORTE DEI CONT
I che opera
dall'esterno
È articolata in una pluralità di strutture suddivise in relazione alla natura delle funzioni esercitate
Sezione delle autonomie
Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato
Sezione di controllo per gli affari comunitari internazionali
Sezione centrale di controllo di legittimità
Sezione di controllo sugli enti
Sezioni riunite in sede di controllo
Sezioni regionali di controllo
I controlli della corte dei conti
.
L'articolo 100, 2º comma della costituzione
attribuisce funzioni di controllo nelle materie di contabilità pubblica
controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato,
vigila sulla gestione in termini di efficienza economicità ed efficacia circa l'esecuzione del bilancio
controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria
riferisce direttamente alle camere i risultati delle verifiche eseguite ovvero
ENTI SOVVENZIONATI
Enti che godono di contribuzione periodica carico dello Stato
Enti che si finanziano con imposte contributi e tasse che sono autorizzate di imporre
Enti che godono di un rapporto al patrimonio in capitale servizi beni
Società derivanti dalla trasformazione degli enti pubblici economici in società per azioni fino a quando sussiste la partecipazione maggioritaria dello Stato o di altri enti
controllo preventivo di legittimità sugli atti del governo
al fine di verificare se i fondamentali atti dell'esecutivo sono conformi alla legge
In termini generali per
controllo
si intendono tutti quegli atti che sono volti ad effettuare operazioni di
riesame o revisione
di un attività posta in essere da altri soggetti allo
scopo di verificare la rispondenza
di detti ultimi alla legge nonchè ai parametri di efficienza, economicità ed efficacia
Il controllo parlamentare
Controlli interni
Controllo di gestione
Scopo
: verificare l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare il rapporto fra costi risultati; controllo sui risultati della gestione in relazione agli obiettivi raggiunti
Parametri
:
efficacia
:check:, quale idoneità dell'azione a conseguire il risultato prestabilito.
Efficienza
:check:, rapporto tra risorse umane finanziarie impiegate e risultati raggiunti.
Economicità
:check: rapporto costo benefici.
Competenza
: servizio di controllo interno, società di revisione
La valutazione e il controllo strategico
Scopo
: analisi preventive e successiva della congruenza o degli eventuali scostamenti tra gli obiettivi, le scelte effettuate e le risorse assegnate al fine di delineare possibili rimedi
Controllo di regolarità amministrativa e contabile
Scopo
: verificare la legittimità degli atti amministrativi e la regolarità contabile dei provvedimenti di spesa rispetto le previsioni di bilancio delle altre amministrazioni pubbliche e degli organismi pubblici
Competenza
: uffici di ragioneria territoriali dello Stato; Uffici Centrali del Bilancio;
Ragioneria Generale dello Stato
Ragioneria generale dello Stato
Controllo preventivo
Atti dai quali derivano effetti finanziari per il bilancio dello Stato ossia atti dai quali discende un diretto obbligo di pagare
Controllo contabile
Fase dell'impegno di spesa
. L'ufficio di controllo effettua la registrazione contabile delle somme relative agli atti di spese sottoposte al controllo preventivo al fine di renderle vincolate indisponibili fino al pagamento
Atti per cui non può avere luogo la registrazione contabile
6 more items...
Controllo amministrativo
Una volta eseguita la registrazione contabile l'ufficio di controllo procede al controllo amministrativo degli atti di spesa verificando la coerenza con il piano finanziario dei pagamenti o crono programma preventivamente formalizzato
Controllo successivo
Rendiconti amministrativi relativi alle aperture di credito alimentate con fondi statali resi dai funzionari delegati titolari di contabilità speciale ordinaria
Rendiconti amministrativi resi dei commissari delegati titolari di contabilità speciale
Rendiconti amministrativi per la realizzazione di accordi di programma
Ogni altro rendiconto previsto da specifiche disposizioni di legge
Ordine collettivi di pagamento relativi alle competenze fisse d'accessori del personale centrale e periferiche dello Stato