Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOSTEGNO MOVIMENT ((Sono collegati al corpo tramite il cinto pelvico o…
SOSTEGNO MOVIMENT
Sono collegati al corpo tramite il cinto pelvico o bacino prodotto di fusione delle tre ossa: (ischio, ileo, pube). all’ interno della coscia troviamo l’ osso più lungo dello scheletro umano che è il femore al cui è collegata da una estremità e collocata da una sorta di sfera o testa del femore, che va a inserirsi nel acetabolo presente sulle ossa del bacino. Si susseguano due ossa lunghe poste all’ interno della gamba che sono: la tibia che sorregge la rotula o patella e il perone che si articolano con il femore e con le ossa del piede formato da:
tarso costituito da 7 ossa, comprende la caviglia e il tallone;
-
-
Funzione:permettono i movimenti quotidiani, Sono composti da:
-
BRACCIO: troviamo un unico osso lungo l’ omero che è connesso al corpo tramite Il cinto scapolare una struttura formata da: scapola, e clavicola
-
MANO divisa in:.carpo (polso) costituito da 8 ossa corte;metacarpo (palmo) costituito da cinque ossa;dita formate da tre falangi ad eccezione del pollice composta solo da due.
-
-
Lo scheletro del piede non ha forma piatta, ma ha una forma ad arco (arco plantare) questo arco e fondamentale per la locomozione bipede: gli archi plantari hanno infatti la funzione di distribuire meglio sul piede il peso del corpo.
-
-
flavia gneo
-
Il sostegno del corpo è affidato all’ apparato scheletrico, ma per rafforzare la sua funzione del movimento viene svolta dai muscoli.
I muscoli sono organi contrattili CIOè possono accorciarsi inseguito ad uno stimolo, ed elastici possono riprendere la loro forma .
E’ la combinazione tra contrazione e rilassamento dei muscoli che rendono possibile i nostri movimenti. Quando allunghiamo la gamba entrano in funzione i muscoli antagonisti che sono: bicipite, femore e il quadricipite, quando pieghiamo la gamba il bicipite si contrae e il quadricipite si rilassa e viceversa. Per la contrazione , il muscolo facendo lo sforzo a bisogno di energia, che viene prodotta dai mitriocondri piccoli organuli responsabili della respirazione cellulare.
Grazie a questo meccanismo il glucosio preso dal cibo ingerito e l’ ossigeno respirato, entrambi trasportati dal sangue arrivano a tutte le cellule che reagiscono producendo: acqua, anidrite carbonica, e anche l’ ATP una molecola energetica utilizzata dai muscoli per la contrazione.
I muscoli possono avere una respirazione aerobica e anaerobica quando le cellule finiscono la riserva di ossigeno e producono l’acido lattico.
A volte quando l’ acido lattico viene smaltito si trasforma in energia, avvolte quando non viene smaltito provoca fatica e dolori