Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TRONCO (Parte del corpo formata da diverse regioni: collo-torace- addome-…
TRONCO
Parte del corpo formata da diverse regioni: collo-torace- addome- pelvi- perineo. La parte posteriore è formata da segmenti ossei definite VERTEBRE che sono sovrapposte le une alle altre andando a formare la colonna vertebrale ( o rachide). La colonna è formata da 5 porzioni, osservandola si osservano delle CURVE FISIOLOGICHE, 2 concave= LORDOSI cervicale e lombare, 2 convesse= CIFOSI toracica e sacrale. La colonna conta in totale 33 vertebre costituite da un corpo ed un arco che delimitano un foro
ARCO= è la porzione posteriore delle vertebre che completa il FORAME VERTEBRALE, in esso si distinguono due peduncoli, due masse apofisarie, due lamine e un processo spinoso
I PEDUNCOLI collegano corpo e arco e costituiscono i limiti laterali del forame vertebrale. Con i loro margini sup. e inf. delimitano con le vertebre sovrastanti un FORAME INTERVERTEBRALE= sede di nervi spinali.
CORPO= è di forma cilindrica con due facce, super. e infer. I corpi si articolano tra di loro per mezzo di SINFISI, ovvero l'interposizione di dischi fibrocartilaginei che hanno il compito di ammortizzare le forze di carico che si esercitano sulla colonna.
Le MASSE APOFISARIE presentano rilievi ossei che costituiscono rilievi articolari e i processi trasversi (sporgono più o meno lateralmente). Posteriormente alle masse ci sono le LAMINE DELL'ARCO VERTEBRALE che si uniscono andando a determinare il PROCESSO SPINOSO chiudendo il forame vertebrale.
DISCO INTERVERTEBRALE: formato da un anello fibroso periferico e da un nucleo polposo centrale formato da cartilagine idratata. Questo può spostarsi durante i movimenti della colonna vertebrale rendendo possibili certe inclinazioni dei corpi vertebrali
L'intera colonna è attraversata dal CANALE VERTEBRALE che si forma tramite l'unione dei forami vertebrali; al suo interno è presente il midollo spinale. Tra le vertebre ci sono due tipi di articolazioni: una tra i corpi vertebrali= SINARTROSI= SINFISI e l'altra tra i processi articolari= DIARTROSI= ARTRODIE= lievi movimenti di scorrimento.
CERVICALI: sono le prime SETTE, il corpo aumenta in direzione craniocaudale. Nei processi trasversi è presente il FORAME TRASVERSARIO dove passano arteria e vena vertebrali. I processi articolari sono inclinati e consentono movimenti di rotazione e flessoestensione. Processo spinoso bifido e orizzontale. Le prime due vertebre, atlante ed epistrofeo, e la settima presentano caratteristiche simili
ATLANTE: privo di corpo presenta due archi e due masse apofisarie laterali, sulla cui faccia si trovano le faccette articolari superiori dell'atlante permettendo l'articolazione con i condili dell'osso occipitale. Sulla faccia inferiore delle masse laterali ci sono invece le faccette articolari inferiori dell'Atlante per l'articolazione con le faccette articolari dell'Epistrofeo. Ancora più lateralmente ci sono i processi trasversi con il forame trasversario. L'arco anteriore presenta la facetta articolare inferiore dove poggia il dente dell'Epistrofeo. Processo Spinoso molto rudimentario
EPISTROFEO: caratterizzata dal dente che si articola con faccetta articolare inferiore dell'Atlante. Ai lati del dente si osservano le faccette articolari superiori. Il dente si considera come il corpo dell'Atlante saldato con quello dell'Epistrofeo.
SETTIMA VERTEBRA: si considera come vertebra di transizione tra quelle cervicali e quelle toraciche. Presenta un forame trasversario più piccolo che da passaggio solo alla vena vertebrale e un processo trasverso allungato simile a quello delle vertebre toraciche. Processo spinoso, lungo non più bifido, sporge alla base del collo, si considera come la VERTEBRA PROMINENTE del corpo.
MUSCOLI: gruppi muscolari pari posti nelle docce vertebrali, si dividono in tre gruppi
-
-
-
OSSO SACRO: è la fusione di 5 vertebre sacrali. Forma di piramide quadrangolare appiattita, si articola lateralmente con le due ossa dell'anca, formando il bacino insieme al coccige. Si riconosce una faccia anteriore, una posteriore e due laterali. La base è caratterizzata dalla faccetta articolare della prima vertebra sacrale che si articola con la facetta articolare dell'ultima vertebra lombare, determinando il PROMONTORIO, un angolo sporgente anteriormente; l'apice invece si articola con il coccige.
FACCIA POSTERIORE: si osserva la cresta sacrale mediana che deriva dalla fusione dei processi spinosi. Più lateralmente ci sono le docce sacrali che derivano dalla fusione di lamine vertebrali
FACCE LATERALI: ciascuna presenta una faccia auricolare che si articola con l'osso dell'anca nell'articolazione sacroiliaca
FACCIA ANTERIORE: ci sono 4 formai sacrali che danno passaggio ai nervi sacrali. Tra questi forami si osservano le linee trasverse, residui dei primitivi corpi vertebrali.
TORACICHE: 12 vertebre che si articolano con le coste presentando quindi faccette articolari corrispondenti. I corpi vertebrali hanno forma cilindrica e aumentano di dimensione procedendo verso il basso. Presentano due faccette articolari per lato, sup. e inf. che si articolano con le emifaccette articolari delle teste delle coste.
COCCIGE: fusione di 4 o 5 segmenti ossei che si rimpiccioliscono a mano a mano in direzione craniocaudale. Solo il primo mantiene le caratteristiche di una vertebra. La base si articola e spesso si fonde con il sacro.
LOMBARI: 5 evidente è il rapporto fra dimensione del corpo e diametro forame. Il corpo infatti è più voluminoso, il foro si riduce. Particolare è la presenza del PROCESSO COSTIFORME che originandosi dai peduncoli e dalle masse apofisarie, si dirige lateralmente e viene considerato un residuo di coste lombari. Le faccette articolari consentono movimenti di inclinazione laterale e di estensione. Processi spinosi robusti.